Quantcast

“Il turismo non vive di frontiere chiuse”

Le considerazioni del direttore di Ticino Turismo, Angelo Trotta

“Il turismo non vive di frontiere chiuse”. A dirlo, intervistato dai media d’oltreconfine, è Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo. Dopo la riapertura dei valichi da parte italiana, continua Trotta, “C’è più gente che transita per andare in Italia, che non gente che si ferma da noi”.

Già, perché dopo le decisioni annunciate da Berna a fine maggio, sono passati soprattutto i messaggi sulla futura riapertura delle dogane con i paesi dell’area Schengen e il divieto del frontalierato della spesa. È rimasta sottotraccia la possibilità, concessa da governo federale, d’espatrio presentando ai posti di dogana svizzeri documentazione medica e compilando un modulo in cui ci si assumono i rischi di contrarre contagio. L’espatrio da Berna è semplicemente “sconsigliato”.

Tornando all’analisi di Trotta, secondo il direttore di Ticino Turismo “c’è gente che dall’Italia, o atterrando a Malpensa, va verso nord e si ferma in Ticino”. Inoltre “non si può basare la competitività sul fatto che le frontiere restino chiuse, perché non è normale. Noi dobbiamo competere in un sistema di frontiere aperte in cui il turista può decidere di andare dove vuole”.

In conclusione, quella dal ponte dell’Ascensione al 3 giugno, per il direttore è stata una “parentesi fortunata” durante la quale il Ticino ha trattenuto i connazionali della Svizzera interna in cerca del sud. Un ruolo di “cul de sac” che dal 3 giugno non è più sostenibile.

Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore