Quantcast

“Aperti in sicurezza”, dal Distretto l’invito a tornare sui laghi

Un richiamo al turismo di prossimità, a quello italiano ed agli stranieri

Isola San Giulio

Il turismo italiano e del nostro territorio entra finalmente nella fase2 più attesa, quella che sancisce il via libera degli spostamenti tra Regioni e, speriamo a breve, una riapertura definitiva dei confini nazionali. #apertiinsicurezza è lo slogan scelto dal Distretto turistico dei Laghi per rilanciare l’invito ai visitatori a tornare sul territorio: «un richiamo al turismo di prossimità che da sempre privilegia il lago per weekend brevi o gite di giornata, un richiamo al turismo italiano che potrebbe avere l’occasione unica di riscoprire le bellezze del nostro incantato angolo di Piemonte e che contribuisce certamente a rendere il nostro Bel Paese la meta più richiesta al mondo e infine un richiamo alle nostre presenze turistiche più affezionate, il turismo straniero, che anche per l’anno 2019 ha contribuito a rappresentare il quasi 79% della totalità di turisti in visita ai nostri bellissimi laghi Maggiore, d’Orta, di Mergozzo e alle verdi valli ossolane- Il tutto richiamato da un motto comune, le aperture – in tutta sicurezza – delle nostre eccellenze turistiche, forti della possibilità di poter essere“vissute”e “apprezzate”quasi esclusivamente all’aria aperta: le nostre isole, i giardini, le ville, la navigazione sui laghi, le passeggiate in montagna tra itinerari ed enogastronomia locale lacustre e di montagna. Le mete, le idee, le proposte, i paesaggi sono davvero innumerevoli-a volte sconosciuti dagli stessi residenti per l’elevato numero di possibilità e di scelta».

«Entriamo anche noi nella 2° fase, quella della nostra campagna social,con uno sguardo ottimista a queste riaperture, lasciandoci consapevolmente alle spalle questi mesi che-a causa di questa drammatica emergenza sanitaria-hanno segnato tragicamente il turismo del nostro territorio e di tutto il turismo mondiale – spiega il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore. A piccoli passi e con i dovuti e attesi aiuti siamo sicuri che il nostro territorio, i nostri operatorie le nostre eccellenze sapranno giocarsi un ruolo predominante in questa situazione. Molti di loro –continua Oreste Pastore–sono stati pronti fin da subito ad offrire con serenità e convinzione un’accoglienza in tutta sicurezza, a dimostrazione del fatto che l’anima dei nostri luoghi,vivendo, nutrendosi e crescendo di turismo da generazioni mette tra i suoi punti cardine il basilare concetto di empatia applicata al turismo,proponendo soluzioni che soddisfano la curiosità e le esigenze del visitatore».

La campagna social della fase 1,#labellezzasalveràilmondo – è ancora attiva e visibile sui profili Facebook e Instagram del Distretto Turistico dei Laghi. Una campagna che ha ottenuto numeri incredibili di apprezzamento e ha mostrato in questi lunghi 3mesi le immagini più belle del territorio che ci circonda, come augurio di rinascita e ricrescita dedicato anche a tutti gli operatori del settore turistico e commerciale. Ad oggi sono state pubblicate oltre 180 immagini del territorio che hanno ottenuto in quasi 3 mesi un successo incredibile e sono state diffuse e condivise veramente da molti utenti: oltre 25.000 interazionie quasi un milione di visualizzazioni solo sulla pagina Facebook (oltre 6.000 visualizzazioni per ogni immagine) e oltre 215.000 visualizzazioni tra followers e ricerche tramite hashtag sulla pagina Instagram (oltre1.000 visualizzazioni per ogni immagine). Grazie a questi numeri la pagina Facebook del Distretto Turistico dei Laghi raggiungerà a breve la quota di “100.000 followers” oltre ad essere già – per numeri e contatti – la prima pagina social istituzionale del territorio con delega all’informazione turistica e la prima pagina social dedicata all’informazione turistica di tutto il territorio piemontese.

di
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore