Quantcast

A Cannobio sventola ancora la “Bandiera Blu”

La città è quella più a Nord fra i 195 i Comuni italiani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento turistico

Anche quest’anno a Cannobio sventolerà la bandiera blu assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education). Si tratta di un’attestazione di merito per le spiagge italiane che si distinguono per la qualità delle acque, la pulizia, le strutture turistiche e i servizi offerti. La bandiera è stata assegnata ieri, 14 maggio, a Roma nel corso di un evento trasmesso in streaming.

La città di Cannobio è quella più a Nord fra i 195 i Comuni italiani che hanno ottenute nel 2020 la bandiera blu. Ben 12 in più rispetto ai 183 dell’anno scorso; oltre a Cannobio, Cannero Riviera e Arona sul Lago Maggiore,  è entrata nel novero delle spiagge “bandiere blu” anche Gozzano sul Lago d’Orta.

Avere la “bandiera blu” significa essere in regola con numerosi parametri, come la presenza di impianti di depurazione, una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani e differenziata. Cannobio con questa attestazione  conferma la propria vocazione ambientale oltre che  turistica.

“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento -ha commentato il sindaco Gianmaria Minazzi-. Premia il lavoro di tutti, cittadini, Amministrazione comunale, operatori turistici, associazioni in un momento estremamente difficile per il nostro turismo, con le dogane verso il Nord Europa ancora chiuse e con tanta incertezza all’orizzonte. Spero che la Bandiera blu siamo di buon auspicio per la riapertura della stagione.

Questo label è assegnato in base a standard di qualità, dalla certificazione ambientale,  alla gestione dei rifiuti, alla sicurezza ai servizi ed accessibilità nelle spiagge, che cercheremo sempre di migliorare. Quest’anno in particolare abbiamo puntato sull’educazione ambientale con iniziative di sostenibilità rivolti ai giovani, cercando di rendere Cannobio “plastic free”, libero dalla plastica, un passo avanti nella politica ambientale”.

Cannobio è uno dei comuni più attenti alla domanda turistica che è sempre più sensibile all’ ambiente, con scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità. Ha anche ottenuto da otto anni  la certificazione ambientale ISO 14001 che attesta  la conformità alle normative ambientali vigenti, una riduzione di inquinamenti, e un sostanziale miglioramento  della qualità di vita e dell’ambiente.

di
Pubblicato il 16 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore