Quantcast

Strutture ricettive, protocollo straordinario per velocizzare la richiesta degli ammortizzatori sociali

Incontro on line tra Federalberghi Vco, Faita FederCamping e sindacati

Videoconferenza nelle scorse ore tra Federalberghi Vco, Faita FederCamping e i sindacati del territorio (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs). Durante l’incontro in remoto è stato fissato un protocollo straordinario per velocizzare la procedura di richiesta degli ammortizzatori sociali all’Inps per i dipendenti. Le aziende ricettive alberghiere ed extralberghiere hanno accolto la richiesta delle organizzazioni sindacali ad anticipare il pagamento della prestazione effettuando poi il recupero attraverso il sistema del conguaglio mediante flusso Uniemens.

Il decreto legge del 17 marzo 2020 ha previsto “misure speciali in tema di ammortizzatori sociali” volte a far accedere in maniera semplificata all’assegno ordinario, con causale “emergenza Covid-19”, i datori di lavoro che sospendono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica.

“Il protocollo straordinario ha il fine di salvaguardare i livelli occupazionali e attenuare la perdita di reddito attraverso il ricorso all’ammortizzatore sociale e agevolare il lavoro ed il confronto tra le parti” spiegano le organizzazioni sindacali.

Pubblicato il 26 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore