Quantcast

Maschere e piatti tipici nel weekend di Carnevale tra Verbano e Ossola

Le piazze si animano con i gruppi folkloristici svizzeri e le corti in abiti seicenteschi lungo le sponde dei laghi: il fitto calendario di eventi tra la distribuzione di polenta e salamini e i discorsi satirici dei regnanti locali

Carnevale Domodossola

I borghi e i paesi del Distretto Turistico dei Laghi ritrovano le proprie radici attraverso eventi carichi di identità locale, portando in piazza storie e costumi che si tramandano da secoli. Il Carnevale tra Lago Maggiore e Ossola propone un calendario che unisce la satira alla gastronomia, coinvolgendo centri storici che hanno mantenuto intatti i propri riti.

(Il Carnevale di Domodossola nella foto copertina del Distretto dei Laghi. ndr)

A Domodossola si celebra uno dei carnevali più antichi d’Italia. Dopo l’apertura di sabato 7 febbraio, che ha visto la consegna delle chiavi della città alla coppia seicentesca Togn e Cia, l’evento prosegue fino al 17 febbraio. Il momento culminante è previsto per domenica 15 febbraio in Piazza Mercato. Qui verrà distribuito il piatto tipico della tradizione, la Pulenta e Sciriuii, ovvero polenta e salamini, mentre le vie del centro saranno percorse dalla grande sfilata con corpi musicali e gruppi folkloristici provenienti anche dalla Svizzera. La giornata terminerà con la rievocazione del matrimonio di Togn e Cia tra i figuranti in abiti d’epoca.

Lungo la sponda del Verbano, il Carnevale di Verbania ha il suo prologo ufficiale oggi, giovedì 12 febbraio, con il discorso satirico del Console Pacian XXXI. Il programma prevede per venerdì l’appuntamento Maschere e Magia, dedicato al cabaret, per poi arrivare alla sfilata di domenica 15 febbraio. I festeggiamenti, che includono momenti per i bambini e cene conviviali, termineranno sabato 21 febbraio con la tradizionale distribuzione di merluzzo e cipolle.

Poco distante, a Cannobio, dal 19 al 21 febbraio si rinnova il legame con il rito ambrosiano. Il paese, che nell’Ottocento scelse con fierezza questa particolare tradizione liturgica, vedrà sfilare Re Busecon e la Regina Marianin. I due regnanti riceveranno l’omaggio dei sovrani dei paesi limitrofi in un clima di festa segnato da musica e cortei storici.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore