A Ispra il ricordo di Odoardo Focherini “Giusto fra le Nazioni”
L’incontro, dal titolo “Odoardo Focherini, Giusto fra le Nazioni”, sarà curato da Francesco Manicardi, giornalista e scrittore, nipote del beato Odoardo Focherini
La Sala Serra di Ispra ospita un evento dedicato alla Giornata della Memoria, in programma domenica 1° febbraio alle ore 17.30, sempre alla Sala Serra.
L’incontro, dal titolo “Odoardo Focherini, Giusto fra le Nazioni”, sarà curato da Francesco Manicardi, giornalista e scrittore, nipote del beato Odoardo Focherini.
L’iniziativa rientra nel percorso “Uomini di luce nelle tenebre” e intende ricordare la figura di Focherini, riconosciuto come Giusto tra le Nazioni per il suo impegno nel salvare numerosi ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste. Una testimonianza che mette al centro il valore della responsabilità individuale e del coraggio civile, riassunta nel messaggio: “Qualcuno ha saputo dire no alla follia nazi-fascista”.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.