Quantcast

Quando il cibo racconta chi siamo: il gusto come identità e visione del futuro

Mercoledì 4 giugno a Materia Spazio Libero una serata con Anna Prandoni per esplorare il cibo come linguaggio culturale e riflettere sull’evoluzione delle professioni gastronomiche, tra tradizione, racconto e innovazione

Anna Prandoni

Il cibo non è solo nutrimento, ma anche racconto, identità, cultura. È con questa consapevolezza che mercoledì 4 giugno alle 21.00 a Materia Spazio Libero si terrà un incontro pubblico a partire dal libro Il senso buono di Anna Prandoni, giornalista, scrittrice e voce autorevole del panorama gastronomico italiano.

La serata sarà un’occasione per riflettere sull’evoluzione del linguaggio del cibo e su come, oggi più che mai, la narrazione gastronomica si intrecci con il nostro modo di leggere il mondo. A dialogare con l’autrice ci sarà la giornalista di Varesenews Stefania Radman, insieme a ospiti provenienti dal mondo gastronomico locale.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Il libro, pubblicato da Cinquesensi, propone un percorso attraverso parole e pratiche che hanno segnato — e stanno trasformando — il modo in cui parliamo di cucina e alimentazione. Una riflessione che va oltre le mode e le classificazioni di comodo, per restituire profondità e complessità a un lessico spesso banalizzato.

Durante l’incontro si parlerà del cambiamento delle professioni legate al gusto: cuochi, narratori, artigiani e comunicatori del cibo non sono più figure isolate ma parte di un ecosistema culturale e sociale in continua evoluzione. In gioco c’è non solo il modo in cui mangiamo, ma anche come scegliamo di rappresentarlo, con quali parole, con quali immagini, e in quali spazi.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Pubblicato il 26 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore