Asparagi e fragole si “sposano” nella tradizionale sagra di Gemonio
Sabato 17 e domenica 18 maggio al parco di via Curti va in scena la 39a edizione del tradizionale appuntamento gastronomico organizzato dalla Squadra Volontari Antincendio

C’è tutto il sapore della primavera in una delle sagre più attese e frequentate della Valcuvia, quella che ogni anno a Gemonio celebra gli asparagi e le fragole. Una tradizione che prosegue dagli anni Ottanta (siamo alla 39a edizione) e che continua ad andare in scena grazie all’impegno della SVAG, la Squadra Volontari Anticendio e Protezione Civile di Gemonio.
La sagra ha la sua sede al parco delle feste di via Curti e si terrà su due giorni, sabato 17 e domenica 18 maggio: sarà – naturalmente – possibile cenare e pranzare in compagnia sul posto ma anche acquistare asparagi e fragole da cucinare a casa o usufruire del servizio d’asporto dei piatti pronti.
Sabato 17 la sagra prenderà il via alle 18,30 con la vendita dei prodotti; poi dalle 19,30 aprirà il banco gastronomico con il tradizionale menu fatto di piatti a base di asparagi (con le uova, risotto, con l’arrosto…) e del dessert con le fragole; sempre attivo anche il servizio bar. Domenica si replica sia a pranzo (cancelli aperti alle 11, a tavola da mezzogiorno) sia alla sera a partire dalle 19.
La manifestazione, che serve anche a sostenere le attività della Squadra Antincendio, si terrà anche in caso di maltempo visto che il centro polifunzionale è dotato anche di un’ampio locale chiuso. Gli organizzatori consigliano la prenotazione che si può effettuare via WhatsApp al numero 345-4415690.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.