Musica, arte e archeologia nella chiesa di San Biagio a Cittiglio
Appuntamento con "Armonie nella Storia" nella serata di sabato 10 maggio (dalle ore 21). In programma brani di Bach, Händel e Vivaldi ma anche di Marcello e Rachmaninoff

Un viaggio emozionante attraverso le epoche e i linguaggi dell’arte, della musica e dell’archeologia attende il pubblico sabato 10 maggio dalle ore 21, nella suggestiva cornice della chiesa di San Biagio a Cittiglio. L’iniziativa, dal titolo “Armonie nella Storia”, si presenta come un incontro tra bellezza e memoria, pensato per offrire un’esperienza culturale immersiva e accessibile a tutti.
Organizzato dalla Comunità Pastorale Beata Vergine delle Grazie, con il patrocinio del Comune di Cittiglio e in collaborazione con il Gruppo Amici di San Biagio, l’evento vedrà protagonisti tre raffinati interpreti: Roberta Andrello al flauto traverso, Davide Lucio Cervi al violoncello e Costantino Gigi all’organo e alle tastiere. Insieme accompagneranno il pubblico in un itinerario musicale che spazierà dalle architetture barocche di Bach, Händel e Vivaldi, fino alle raffinatezze di Marcello e Rachmaninoff.
L’incontro non sarà soltanto un concerto, ma un vero e proprio viaggio narrativo, che unirà la musica antica e moderna al racconto dei luoghi e delle tracce del passato, in un dialogo tra le note e le pietre di un edificio carico di storia. La scelta di San Biagio come palcoscenico non è casuale: si tratta infatti di un luogo profondamente radicato nel tessuto culturale e spirituale del territorio, custode di testimonianze artistiche e architettoniche di grande pregio.
L’ingresso è libero e, per agevolare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta dai parcheggi di via Filzi. Un’ulteriore dimostrazione della volontà degli organizzatori di rendere questo appuntamento un’occasione aperta, condivisa e inclusiva, nel segno della cultura e dell’incontro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.