Quantcast

“Elena di Sparta” arriva a Ispra per “Terra e Laghi”

Il festival teatrale itinerante sarà protagonista domenica 10 settembre con lo spettacolo di Silvia Priori

elena di sparta silvia priori teatro

“Terra e Laghi”, il festival di teatro itinerante del Teatro Blu, arriva a Ispra con lo spettacolo “Elena di Sparta”. Protagonista della serata di domenica 10 settembre alla piazzetta Ferrario sarà Silvia Priori, attrice e autrice dello spettacolo.

Una miscela di teatro, danza e musiche epiche. Uno spettacolo contro la violenza sulle donne, contro la follia della guerra, uno spettacolo sulla bellezza, sulla ricerca della felicità e sulla resistenza.

Vecchia e sola, abbandonata da tutti. È un’ Elena lontanissima dall’ immagine fulgida del mito greco. Elena è vecchissima, è lì da 2.500 anni, stanca dell’ immagine che il mondo ha di lei. Un’ immagine creata dagli uomini, mentre Ritsos tira fuori il punto di vista femminile, la verità di un personaggio di cui tutti hanno parlato per secoli, ma che non ha mai avuto una voce. Elena si racconta dal tramonto alla notte e c’ è tutto il disincanto con cui l’ anziana signora guarda sé e il mondo, il disfacimento di un corpo di donna che fu il più bello di tutti, il passare inesorabile del tempo, e la follia della guerra che fu accusata di aver provocato, un tema molto vivo per il poeta, che scrisse questo monologo in confino a Samos, all’ inizio degli anni ‘ 70, imprigionato dalla dittatura dei colonnelli. Nelle sue parole non mancano i riferimenti al suo tempo, Ritsos usa il mito come escamotage per parlare di libertà, resistenza, ideali, cose che sotto il regime si dovevano tacere.

10 SETTEMBRE – ISPRA (VA) ORE 21.00 – PIAZZETTA FERRARIO Teatro Danza
SILVIA PRIORI (BS)
ELENA DI SPARTA
Di e con Silvia Priori e ballerina danza orientale: Selene Franceschini
In caso di pioggia: Sala Serra, Via Salita San Gabriele 68

Pubblicato il 23 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore