Quantcast

Bertolino, Andrea Vitali, Flavio Oreglio nelle tappe varesine del Festival dei Laghi lombardi

Sono cinque le tappe nel nostro territorio del Festival dei Laghi, 22 spettacoli su 10 laghi lombardi fino al 23 novembre

festival dei laghi 2023

Ci saranno anche i laghi varesini a fare da sfondo al Festival del Laghi Lombardi. La manifestazione culturale e artistica, giunta alla sesta edizione, è stata presentata in regione dal Presidente Attilio Fontana, da Francesca Caruso (Cultura) e da Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda).

22 EVENTI DAL 7 GIUGNO AL 23 NOVEMBRE

Sono 22 gli eventi in calendario da oggi, 7 giugno, con “La chitarra di Lucio Battisti” con Massimo Luca a Tignale del Garda fino al prossimo 23 novembre e toccherà 10 laghi lombardi tra cui Maggiore, Monate, Varese, Ceresio e poi Garda,, Iseo, Como, laghi artificiali di Mantova, Annone e Distretto dei laghi della Val Chiavenna (Lago dell’Acquafraggia, lago del Truzzo, lago Angeloga, laghi di Baldiscio, Lago degli Andossi e Menet). Una vastissima zona d’acqua dolce che unisce 7 province lombarde – Brescia, Varese, Mantova, Lecco, Como, Sondrio, Bergamo – ed altre 2 regioni confinanti: il Vco piemontese e la vicina Svizzera.

GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI VARESE

festival dei laghi 2023

Il primo appuntamento nel Varesotto sarà il 24 giugno a Comabbio nella Casa Lucio Fontana con Andrea Vitali e il suo “Due racconti”.
Il 13 luglio ci si sposta a Gallarate al Museo MaGa con Enrico Bertolino che presenta “Estatemi bene – Instant Summer”.

festival dei laghi 2023

Il 21 luglio a Sesto Calende, in Piazza De Cristoforis il concerto della Treves Blues Band, mentre il 29 luglio a Laveno Mombello la Premiata Ferramenta Vanoli si esibirà in piazza Lago a Laveno Mombello.  Chiude il programma in terra varesina il 7 ottobre Flavio Oreglio sarà all’auditorium di Maccagno con il suo Recital.

“UN FESTIVAL CHE CONTRIBUISCE A VALORIZZARE UNA GRANDE RICCHEZZA DELLA NOSTRA TERRA”

“Il Festival dei Laghi Lombardi contribuisce a valorizzare una grande ricchezza della nostra terra. La Lombardia è unica anche per la straordinarietà dei suoi laghi, che sono cultura, pesca, sport, turismo, acqua per irrigare dei campi. Sono un modo di essere e di vivere su cui Regione continua a investire: penso per esempio al Lago di Varese che in 5 anni abbiamo risanato e reso balneabile, ma il nostro impegno è concreto su tutti i bacini lacustri lombardi” ha commentato Attilio Fontana.

“Il Festival dei Laghi Lombardi – ha evidenziato Francesca Caruso – è un’iniziativa di alto profilo che si pone in perfetta sintonia con il senso della Cultura di Regione Lombardia: c’è il coinvolgimento di artisti d’eccellenza e la valorizzazione sia di luoghi e percorsi celebri sia di luoghi e percorsi meno conosciuti, ma altrettanti affascinanti. Il Festival diventa anche uno strumento di promozione dei piccoli borghi. Una rassegna culturale che si sposa perfettamente con la mia visione di cultura, in un grande connubio tra innovazione e tradizione”.

 IL PROGRAMMA TRA CONCERTI E TEATRO

Il programma completo si articola tra concerti, recital, teatro canzone e cabaret con Luca Barbarossa, Stefano Massini, Andrea Vitali, Fabio Treves, Mario Pirovano, Massimo Luca, Alberto Patrucco, Flavio Oreglio, Enrico Bertolino, I Legnanesi, Claudio Batta, Stefano Chiodaroli, Mino Manni, Marta Ossoli, Francesco Pellicini, Sandra Musazzi, Luca Klobas, Franco Visentin, Bruce ketta, Norberto Midani, i sentiti ricordi di Lucio Battisti e Lucio Dalla – di cui ricorre l’ottantesimo anniversario dalla nascita – il teatro canzone letteratura in scena per i cento cinquant’anni dalla morte di Alessandro Manzoni e per i cento sessanta anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio in scena nel prestigioso contesto del Vittoriale degli Italiani, gli ottant’anni dalla nascita del calciatore comasco Gigi Meroni ed il commosso ricordo del pittore Lucio Fontana – grazie alla Fondazione Cariplo. ( per il programma clicca qui)

IN SCENA TRA LUOGHI MERAVIGLIOSI – “Ventidue date di scena in luoghi meravigliosi – ha detto Francesco Pellicini, direttore artistico e ideatore del Festival – come il golfo di Stresa con le celebri Isole Borromeo sul lago Maggiore, Il Vittoriale degli Italiani sul lago di Garda, Il Museo prestigioso Maga di Gallarate a due passi dal lago di Varese, lo splendido Parco Ciani di Lugano sul lago Ceresio, la maestosa Piazza Grande di Locarno, i suggestivi borghi lacustri di Tignale del Garda, Como, Bellagio, Desenzano del Garda, Iseo, Oggiono, Maccagno, Sesto Calende, Chiavenna, Marone, Clusane, Ponti sul Mincio, Toscolano Maderno e Laveno Mombello, cornici di un territorio lacustre incantevole nel quale inscenare la bellezza dell’arte fondendo alla perfezione marketing territoriale di qualità, cultura e spettacolo”.

Pubblicato il 07 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore