Quantcast

Tulipani e non solo: a Verbania arriva la Festa delle Bulbose

L'evento dai Giardini Botanici di Villa Taranto annuncia l’arrivo della primavera con una straordinaria fioritura

La settimana dei tulipani a Villa Taranto - Verbania

Dall’8 al 23 aprile 2023 è in programma a Verbania la Festa delle Bulbose che, dai Giardini Botanici di Villa Taranto, annuncia l’arrivo della primavera con una straordinaria fioritura di 80.000 bulbose tra cromie di unica bellezza.

Ogni anno, dal 1957, questa manifestazione floreale regala ai viaggiatori nuove prospettive, grazie all’esperienza dei tanti professionisti che si occupano del parco. I Giardini Botanici diventano una vera e propria tavolozza di colore, con migliaia di bulbi appartenenti a circa 70 varietà diverse, per forma e per colore, che dipingono prati e aiuole del parco. Spettacolare è il Labirinto dei Tulipani, che ammalia i visitatori con magici giochi di sfumature. Un lungo percorso sinuoso di circa 400 metri dove sono piantumati bulbi dalle tonalità seducenti. La rassegna, inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel 1957, regala la possibilità di ammirare magnolie, narcisi, rododendri, viole, giacinti e più di 40.000 muscari, che formano un grande e profumato tappeto dai toni del blu. Tra i protagonisti anche di questa edizione non poteva mancare il tulipano, oggi considerato come una dichiarazione d’amore, tra cui spiccano le varietà più pregiate: come i tulipani a fiore di peonia come il “Carnaval de Nice”; a fiore di giglio come il tulipano “Ballerina” e quelli sfrangiati come il tulipano “Vincent van Gogh”, che prende il nome proprio dal famoso pittore. È inoltre la gamma dei colori presenti e risultano spettacolari gli accostamenti, tra cui il bianco/rosso che si trova nella parte alta del parco.

Questi fiori, coltivati più di mille anni fa in Turchia, arrivarono in Europa solo nel XVI secolo dal Kazakhistan all’Olanda, passando dall’Impero Ottomano. Si ritiene che il loro nome derivi dal termine turco “tullband”, tradotto in italiano “turbante” proprio a causa della loro particolare forma. Per il loro prezioso ed elegante valore decorativo e altresì per quello economico, i tulipani divennero presto una merce di lusso e uno status symbol. Un suggestivo ed imperdibile evento, ricco di storia e sfumature e grazie al quale, con un’avvolgente passeggiata tra i fiori, i visitatori potranno sperimentare il diretto contatto con la natura, le sue tinte e i suoi aromi.

Gli eventi primaverili non si fermano qui, seguirà, infatti, il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini che, alla sua 16° edizione, avrà come tema “Il giardino che Accoglie”. Un’edizione speciale non solo perché per la prima volta si terrà in primavera, dal 27 maggio al 4 giugno 2023, con un evento post al 5 giugno che avrà come ospite Serena Dandini, ma anche per le iniziative, i convegni e le mostre proposte che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione. Non resta che partire e lasciarsi avvolgere dalle vivaci cromie della città.

Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore