Quantcast

Stresa Festival, musica da camera sulle note di Beethoven

Concerto del Trio Wanderer, tra i più qualificati e raffinati interpreti di questo repertorio al Palazzo dei Congressi di Stresa alle ore 20.

Nel rendere una doverosa attenzione a Beethoven, non poteva mancare a Stresa Festival un appuntamento dedicato interamente alla musica da camera, in particolare ai trii per violino, violoncello e pianoforte. Il Trio Wanderer, tra i più qualificati e raffinati interpreti di questo repertorio, ha impaginato un programma che prevede l’esecuzione del Trio per Pianoforte n. 2 di Schubert e dell’op. 97 “Arciduca” di Beethoven. Quest’ultimo è il più noto dei Trii ed è dedicato all’arciduca Rodolfo, fratello dell’imperatore nonché allievo di Beethoven. Fu composto nel 1811 e nel 1814 venne suonato dallo stesso compositore al pianoforte, quale suo ultimo concerto pubblico. Il biografo di Beethoven, Wilhelm von Lenz, lo ha così descritto: «È il miracolo della musica d’assieme per piano, una di quelle creazioni complete che appaiono nell’arte di secolo in secolo». Una serata imperdibile. Il concerto questa sera, mercoledì 26 agosto, al Palazzo dei Congressi di Stresa alle ore 20.

di
Pubblicato il 26 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore