Quantcast

Svelato il grande pannello di Andlovitz, l’opera torna ai cittadini

È stato svelato nel giorno della Festa della Repubblica il grande pannello del designer. A togliere il telo il sindaco Ercole Ielmini

Generico 2018

È stato svelato nel giorno della Festa della Repubblica il grande pannello di Guido Andlovitz. Il sindaco Ercole Ielmini ha tolto il telo che lo copriva, restituendo ai cittadini una delle opere del designer, considerato insieme ad Antonia Campi, una tra le figure più importanti della ceramica di Laveno Mombello. L’opera è stata posizionata sullo scalone d’ingresso del comune.

Quella di stamattina è stata una cerimonia semplice e con poche presente, così da evitare assembramenti ma importante. Il grande pannello è tornato a Laveno Mombello dopo essere stato restaurato in un laboratorio di Firenze.

L’opera è grande circa cinque metri per cinque, si tratta di una gigantesca composizione di piastrelle realizzate nel 1938 in occasione della Mostra dell’Autarchia di Roma con l’intento di rappresentare la grandiosità delle ceramiche di Laveno Mombello.

Le piastrelle infatti, sono disegnate una ad una e rappresentano le materie prime, le fonti di energia e le relative zone di provenienza (San Vincenzo, Gattinara, Tremenico, Ticino, Vizzola Ticino) dei materiali utilizzati per la lavorazione della ceramica; più in basso sono illustrate le lavorazioni tecniche della terraglia con figure di operai ed operaie, ancora più sotto una veduta complessiva del panorama di Laveno Mombello.

La grande opera di Andlovitz è tornata a Laveno

Pubblicato il 02 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore