Quantcast

“Verbano Barocco”, il primo evento in diretta alle 17.30

In queste settimane è stato aperto il canale YouTube Rete Museale Alto Verbano per raccontare il patrimonio culturale del territorio

Con il 1 aprile avrebbero dovuto aprire come consuetudine i Musei dell’Alto Verbano, il Museo dell’Arte del cappello di Ghiffa, il Museo etnografico con il Parco degli Agrumi di Cannero Riviera, e, a seguire con maggio e giugno, il Parasi di Cannobio, il Museo Tattile di Trarego Viggiona, il Museo etnografico di Gurro e il Centro documentazione sulle tradizioni della Valle Cannobina a Lunecco.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria la tradizione non è stata rispettata ma la rete museale con l’Unione Lago Maggiore attende fiduciosa di poter riavviare in sicurezza l’accoglienza del pubblico quando sarà possibile.

La Rete sta inoltre lavorando per offrire nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale di questo ricco e meraviglioso territorio, nella convinzione che anche la bellezza e tutte le forme d’arte possano essere d’aiuto, consolazione e crescita per la Comunità umana. Per mesi un gruppo di lavoro ha operato per costruire la programmazione delle iniziative culturali speciali 2020 per valorizzare i musei, il paesaggio naturale e il patrimonio artistico. Il tema scelto è il Barocco, rappresentato nel Verbano da monumenti insigni quali il Santuario della SS. Pietà di Cannobio e il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, inserito nella rete UNESCO, ma anche da molte testimonianze meno eclatanti, ma non per questo meno preziose, meritevoli di essere conosciute. Nell’obiettivo di valorizzazione dei luoghi del Barocco è inoltre stato coinvolto il territorio confinante di Vignone con il complesso Monumentale di San Martino, attraverso il partenariato con l’Associazione La Degagna.

La scelta del tema, che viene proposto con il titolo “Verbano Barocco” è legata all’iniziativa regionale “Piemonte Barocco”, attorno alla quale la Regione ha chiamato a raccolta tutte le risorse territoriali, per costruire programmi che facessero da corollario a una grande mostra allestita presso la Venaria Reale.

L’emergenza sanitaria ha però imposto ai musei di restare chiusi e di non attivare, almeno per questi mesi primaverili, i numerosi eventi dal vivo che erano stati pensati. La Rete museale, con tutte le risorse umane attivate per il progetto “Verbano Barocco”, operatori culturali professionisti e volontari, storici dell’arte, musicisti, guide, si è perciò orientata a pensare nuove forme di proposta e fruizione a distanza almeno di alcuni degli eventi, per non vanificare il grande impegno di tutti.

In queste settimane è stato aperto il canale YouTube Rete Museale Alto Verbano. Attraverso il canale verranno proposti alcuni primi eventi come anteprime, rilanciate inoltre sulla pagina Facebook @RETEmusealeALTOVerbano.

Oggi, lunedì 13 aprile alle 17.30, il primo appuntamento della rassegna “Verbano Barocco” sarà online sul canale YouTube “Rete Museale Alto Verbano”: l’evento “Primavera Barocca” dopo un’introduzione a cura dell’Associazione La Degagna e della Rete Museale, come enti promotori, si svilupperà in un’alternanza di musica del Seicento, suonata all’arpa classica da Caterina Castiglioni, e di letture poetiche dedicate alla primavera, sempre di autori del Seicento, da Giambattista Marino, a Giacomo Lubrano, a Gerolamo Fontanella. In chiusura un intervento delle restauratrici Katia Zanetti e Daniela Morosi presenterà l’intervento effettuato sulla tela di metà XVII secolo che ritrae il Battesimo di Gesù, esposta nella cappella del Battistero nella Chiesa di San Martino.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore