Quantcast

Gli studenti del Dalla Chiesa, maestri di legalità

I ragazzi dell'istituto superiore hanno insegnato agli alunni della media Bassetti il significato della scelta di vita tra la legalità e la corruzione

isis dalla chiesa sesto calende

Gli studenti del “Dalla Chiesa” hanno spiegato agli alunni della scuola secondaria Bassetti il significato di legalità.

Ragazzi di quarta e di quinta tecnico economico sono stati “ messaggeri per la legalità”.  Attraverso diverse attività ldico didattioche hanno chiarito che cosa significa per ciascuno di noi scegliere la via del diritto anziché quella della corruzione.

Nei prossimi giorni, gli stessi studenti animeranno i laboratori insieme ai ragazzi di Travedona, Varano Borghi, Biandronno, Vergiate, Golasecca, le scuole della rete che hanno condiviso in questi ultimi mesi il progetto “legalità e corruzione” voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale e finanziato da Regione Lombardia.

Dal mese di febbraio scorso gli alunni del “Dalla Chiesa” e le scuole della rete  si stanno mobilitando, con vari gruppi di lavoro, guidati dagli esperti di Transparency International e dai loro docenti come  Emanuela Cometti, Giancarla Ferrero, Antonella Colucci, Davide Giubileo, Anna Gelosia, Rita Gaviraghi.

Dopo una formazione dei docenti e uno studio attento e documentato del problema corruzione, in particolare nella pubblica amministrazione, ogni scuola del territorio ha scelto modalità specifiche per riflettere e far riflettere.   

I ragazzi di quarta Liceo scientifico hanno il compito di essere “comunicatori” dell’evento, attraverso il giornale scolastico e lo strumento della web radio; sono già partite le “interviste ai sindaci”: i primi cittadini dei comuni del distretto hanno incontrato e incontreranno gli studenti.

Il liceo delle scienze umane, grazie alla la sua vocazione sociologica, ha lavorato sulla somministrazione di questionari alla popolazione e sulla tabulazione dei dati, che saranno presto disponibili sul sito web dell’istituto.

Il percorso culminerà i giorni 10 e 11 novembre con la promozione degli “Stati generali della legalità”: un grande convegno di riflessione a Milano e, in contemporanea, momenti di forte significato in tutte le scuole aderenti al progetto:   l’Istituto “Dalla Chiesa” e la scuole della rete accoglieranno  Don Aniello Manganiello  per un incontro testimonianza  con un uomo che ha vissuto “sul campo” e con amore la sua lotta conto la corruzione e la  criminalità organizzata.

Pubblicato il 05 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore