In piazza a Luino per ammirar le stelle
Grazie alle apparecchiature fornite dalla società astronomica M42 con il supporto del Gruppo astronomico tradatese , ci sarà una serata di osservazione della volta celeste
 
                                        
           
            
          Nuova notte di osservazione della volta celeste. Il prossimo 22 agosto, l’appuntamento con gli astri sarà a Luino.
Dalle 21 alle 23, in Piazza Chirola, presso il Parco a Lago, verranno posizionati tre telescopi a cura dell’Associazione M42 e del Gruppo Astronomico Tradatese.
«Considero la serata del 22 agosto un’occasione unica per osservare il cielo notturno con le sue fantastiche stellate estive in riva al lago – afferma il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali – Ringrazio, infatti, Ambrogio Rossi, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco, poiché con il suo interessamento è stato possibile cogliere un’ottima opportunità per la Città di Luino per ammirare il manto stellato in una terrazza a ridosso del lago».
L’Associazione M42 si prende cura dell’Osservatorio di Monteviasco e ne ha seguito anche la realizzazione (inaugurazione 25 luglio 2009) in un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di Piero solo in funivia o a piedi. Uno dei fattori determinanti nella scelta del luogo è stata il basso inquinamento luminoso.
L’associazione si dedica anche alla ricerca dell’astrometria di asteroidi e comete, effettuata in collaborazione con altri osservatori e alla fotografia astronomica.

 
   
  






