Quantcast

All’Eremo, la Summer School dell’Agenzia formativa

Diciotto studenti sono impegnati al punto ristoro di Santa Caterina. Un progetto che mette alla prova i ragazzi in uno dei luoghi turistici più rinomati del territorio


La scuola non chiude mai. Almeno per 18 studenti dell’Agenzia Formativa della Provincia, impegnato al Ristoro dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso per la “summer school”. Il progetto formativo nasce da un accordo tra Provincia di Varese, proprietaria delle Cascine del Quiquio e l’Agenzia Formativa.

Fino al 15 ottobre, gli studenti, supportati anche da docenti e tutor dell’Agenzia, gestiranno il bar caffetteria dell’Eremo, offrendo a pellegrini e turisti in visita anche l’opportunità di consumare una colazione, un pasto o una merenda in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. E siccome tra i visitatori vi sono anche molti stranieri, durante i mesi di studio – lavoro i giovani operatori saranno affiancati anche da un docente inglese e potranno così affinare le proprie conoscenze direttamente “sul campo” e a stretto contatto con la clientela.

Quella dell’Eremo è la prima Summer school organizzata dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese e l’esordio del progetto sta già riscuotendo un ottimo successo, tanto che sono più che positivi gli apprezzamenti e i giudizi di chi, prima o dopo la discesa all’Eremo, siede ai tavoli del Ristoro. Ampia anche la fascia oraria di apertura, dalle 9 alle 19 (oltre alle aperture serali in occasione degli eventi estivi), che dà così l’occasione per un aperitivo all’ora del tramonto sulle acque Verbano.

Il team di giovani baristi, in questi mesi, non si limiterà al servizio ai tavoli, ma sarà impegnato anche in corsi in loco per la preparazione di cocktail, presentazioni di piatti e organizzazione di eventi. I ragazzi impegnati, ai quali verrà riconosciuta una borsa di studio, riceveranno al termine di questa “speciale scuola estiva” un attestato che certificherà le nuove competenza acquisite.

«E’ un esperimento che sta dando ottimi risultati – ha dichiarato il Commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli – e per me è motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione. Santa Caterina è uno dei luoghi più belli che abbiamo e ora si arricchisce anche del “vero tesoro” della nostra provincia: i nostri giovani. n grazie particolare quindi ai responsabili dell’Agenzia Formativa, ai docenti e soprattutto ai ragazzi che stanno mostrando il meglio del nostro territorio ai tantissimi turisti che ogni giorno visitano l’eremo».

«In questa prima fase del mio mandato ho potuto appurare il ruolo strategico dell’Agenzia Formativa e il fatto che questa realtà sia un punto di riferimento per 

tutto il territorio – ha dichiarato il Presidente dell’Agenzia formativa Giuseppe Zingale – La Summer school a Santa Caterina insegnerà agli allievi competenze che 

avranno una ricaduta importante sulla loro professionalità e che potranno spendere successivamente per cercare un lavoro».

Positivo anche il commento di Sonia Prevedello, Direttore dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese: «Altro che choosy i nostri giovani – dice – I ragazzi impegnati hanno colto l’opportunità con grande entusiasmo e non si sono nemmeno posti il problema della rinuncia alle vacanze estive. Al Ristoro c’è un bellissimo clima e credo che anche i clienti lo possono confermare. E’ bello vedere lo spirito di iniziativa, la voglia di imparare e crescere dei nostri 18 allievi e l’impegno che mettono in questo progetto, consapevoli che stanno investendo sul proprio futuro e sulla propria professione».

Grande soddisfazione anche tra i giovani “gestori”: «Una bellissima esperienza – raccontano in uno dei rari momenti di pausa – dopo il percorso didattico in Agenzia, qui abbiamo l’occasione di misurarci nella pratica. Impariamo a gestire un’attività, a lavorare in squadra e con una clientela internazionale. La convivenza quotidiana per tante ore con i professori e con gli altri ragazzi, al di fuori dei classici schemi scolastici è davvero grandiosa. La prof non ci risparmia i rimproveri e le osservazioni, ma con lei abbiamo la possibilità di confrontarci, di parlare di tutto e trascorrere momenti in cui anche lei non può che divertirsi. Ci potete anche seguire sulla pagina Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/ristorodelleremo». 

Pubblicato il 18 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore