Quantcast

150 anni di scuola in mostra

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Insieme per Sesto. L'inaugurazione è in programma sabato 24 settembre alle 18 in sala Cesare da Sesto

mostra scuola sesto calendeSabato 24 settembre alle ore 18 presso la Sala “Cesare da Sesto” apre la mostra “150 anni di scuola a Sesto Calende”, organizzata dall’associazione Insieme per Sesto.
Si tratta di una mostra storico/fotografica che illustra l’origine e la crescita della scuola a Sesto dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, sia attraverso documenti d’archivio sia attraverso una ricchissima antologia fotografica, curata da Gaetano Negri, che ritrae gruppi scolastici dei tempi passati, in cui molti sestesi potranno riconoscere se stessi e i loro maestri!
"Memorie di classe" è appunto il sottotitolo della mostra che ha l’obiettivo di mostrare come in questi 150 anni, mentre lo Stato attraverso la pubblica istruzione si proponeva di “fare “ gli italiani, a Sesto le maestre, gli insegnanti, tutti gli educatori hanno contribuito a “fare” i Sestesi, costruendo le basi della comunità civile.

La mostra presso la Sala Cesare da Sesto sarà aperta dal 24 settembre (inaugurazione ore 18) al 9 ottobre con i seguenti orari:
mercoledi, sabato, domenica 10/12 e 17/19
martedi, giovedi, venerdi 17/19

La parte storica è curata da Elena Pedretti, Mario Varalli, Claudio Carabelli, con la consulenza del prof. Franco Bellingeri,già dirigente della Scuola Media Bassetti.

In concomitanza con la mostra venerdi 30 settembre alle ore 21 presso la Sala Varalli si terrà un incontro dal titolo “LA SCUOLA: UN BENE DI TUTTI, conversazione con il prof. Bellingeri”.

Pubblicato il 22 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore