Quantcast

Puliamo il mondo a Ispra

L’appuntamento é per sabato 17 settembre dalle ore 9:30 al Laghetash, la partecipazione é aperta a tutti.

Il circolo Legamblente “La Fornace” di Ispra, in collaborazione con i Comuni di Brebbia e di Ispra, organizza una giornata dedicata alla pulizia del “Laghetasch”, nell’ambito dell’iniziativa PuIiamo il mondo organizzata da Legambiente nazionale. Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
L’appuntamento é per sabato 17 settembre dalle ore 9:30 al Laghetash, la partecipazione é aperta a tutti.
L’amministrazione Comunale di Brebbia si é adoperata per ottenete le necessarie autorizzazioni da parte dei privati, proprietari dell’area.
ll “Laghetasch” é un’area a ristagno idrico che assume l’aspetto di un vero e proprio laghetto sulle cui sponde in passato sono state rinvenute tracce di un antico insediamento palafitticolo.
E’ situato sulla collina del “Motto Pivione”, nel territorio comunale di Brebbia, una volta ricoperta da una magnifica pineta che, nel corso degli anni, ha lasciato spazio alle piante di castagno diffusesi molto velocemente. Il laghetto é lambito dal sentiero ciclo-pedonale “Le vie verdi del Verbano” che attraversa il bellissimo bosco e offre all’escursionista uno spettacolo naturalistico unico fatto di colori, profumi e silenzi. All’interno del piccolo bacino sono presenti gruppi policormici di Cipresso Calvo delle Paludi (Taxodium distichum), piante idrofile notevoli per la loro imponenza. Grazie alla particolare attitudine a respirare attraverso le radici cave emergenti, hanno trovato un habitat ideale nella piccola torbiera, tanto da propagarsi in diverse direzioni. Di aspetto simile al Tasso, questa conifera, a fogliame deciduo, può raggiungere i 40 mt. di altezza ed i 1.000 anni di età.
Questi maestosi alberi non sono autoctoni (l’origine è infatti nordamericana americana) e non é neppure noto quando e come sono giunti proprio in questo luogo.
Recentemente i Cipressi Calvi del Laghetash sono stati censiti come “monumenti naturali” dalla Provincia di Varese.

Pubblicato il 16 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore