Quantcast

Cinque itinerari alla scoperta del luinese

Dopo la prima uscita dell'11 agosto scorso, proseguono le escursioni organizzate da Cai, Comune e IAT

Il pianoro del PauCinque giornate alla scoperta delle valli del luinese. Questa è la proposta tra Amministrazione Comunale, Cai Luino e Iat Luino (Informazione Accoglienza Turistica): «Abbiamo concepito un’azione concreta per mettere in sinergia più attori che rappresentino un vero e proprio motore turistico del territorio: con la giornata odierna, prende il via una collaborazione importante – commenta il Vice Sindaco Franco Compagnoni con delega alla Promozione dell’Identità e delle Tradizioni del Territorio – “Alla scoperta degli antichi sentieri” è una proposta di escursioni dai percorsi tradizionali non rivolta ai soli appassionati di montagna, ma al grande pubblico organizzata secondo una formula nuova, che prevede l’intervento di un volontario CAI che conosca la lingua inglese e di un accompagnatore di media montagna».

«La formula innovativa riguarda anche la parte operativa della gestione – dichiara la Consigliera Simona Ronchi, che attivamente ha sostenuto il progetto – Infatti, l’obiettivo concreto di questa iniziativa mira a potenziare l’accoglienza turistica con un ventaglio di offerte sempre più attente alla promozione della Città e i suoi dintorni».

Il coinvolgimento del funzionario Simona Corbellini dell’Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Luino si è rivelato essenziale per mettere a fuoco le linee guida per il turista italiano e straniero oltre agli amanti della montagna. Magda Caldara e Daniela Pezzini dell’ufficio Iat di Luino avranno parte attiva nel progetto, raccogliendo le adesioni e diffondendo le iniziative: durante il mercoledì, inoltre, i ragazzi dell’I.S.I.S. Città di Luino Carlo Volontè, gli ambasciatori della Città, supporteranno con entusiasmo la promozione di queste escursioni. 

Dopo il Sentiero del Belvedere "scoperto" lo scorso 11 agosto, le giornate proseguono il 18 agosto con il  Monte Bedea, il 25 agosto con la Strada delle Genti, l’1 settembre con il Laghetto di Moncucco per finire l’8 settembre in Val Sorda
I turisti saranno affiancati da un accompagnatore di media montagna e da un volontario del Cai che conosce la lingua inglese: le gite sono gratuite, eccezione fatta per i biglietti per i mezzi di trasporto previsti in alcune escursioni e si consiglia un abbigliamento sportivo.

In particolare, giovedì 18 agosto l’escursione avverrà sul Monte Bedea, una montagna di modesta elevatura che offre all’escursionista interessanti osservazioni storiche –paesaggistiche e naturalistiche. Notevoli sono le trincee della “Linea Cadorna”; buoni scorci panoramici sul territorio del luinese, possibilità di osservazione della fauna attraverso le tracce di cervo, cinghiale, caprioli, tassi, ecc.

L’itinerario inizia dalla località le Motte ( 430 m ) e sale lungo la strada militare fino alla vetta del monte Bedea ( 667 m) dove si potrà visitare alcune trincee e osservare presso un piccolo stagno le orme degli animali selvatici. Si prosegue in discesa verso la località Il Valdo 484 m (il Bosco) piccolo nucleo dal sapore antico. Si continua toccando le località di Longhirolo (426 m) , Trebedora (334 m), Brughiera ( 362 m ) con breve visita al Laghetto di Moncucco. La passeggiata continua in discesa per Moncucco e attraverso la via Molinetto si ritorna a Luino (202 m) presso Palazzo Verbania

Programma
Ore 9,00 appuntamento a Palazzo Verbania a Luino
Ore 9,20 Autolinee Baldioli partenza con bus di linea per Dumenza *
Ore 9,45 inizio escursione
Ore 13,00 arrivo a Luino
Lunghezza della tappa: 6,5 km
Tempo di percorrenza: 3 ore (escluse soste) 
Dislivello in salita:  220 m
Dislivello in discesa: 465 m
Altitudine massima: 667 m
Equipaggiamento: adatto a percorsi di media montagna
* Quota bus individuale

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore