Quantcast

“Due secoli, una banda e il suo paese”

Il volume sarà presentato domenica, 19 dicembre, alle ore 14.45 presso il Cinema Teatro Italia di Germignaga

A conclusione di un anno speciale per il Corpo Musicale di Germignaga, che ha festeggiato nel 2010 il bicentenario di fondazione, domenica 19 dicembre la presentazione di un volume che ne ripercorre la storia. Sono poche le associazioni che possano vantare una storia lunga due secoli: questo prestigioso traguardo è stato tagliato quest’anno dal Corpo Musicale di Germignaga, la cui fondazione nell’anno 1810 è attestata da un documento conservato presso l’Archivio di Stato di Como. Dopo i festeggiamenti svoltisi in luglio, con un ottimo riscontro di pubblico, la conclusione di queste celebrazioni è segnata dalla presentazione di un libro, intitolato “Due secoli, una Banda e il suo paese”, curato da Renzo Fazio, membro del Corpo Musicale e appassionato cultore di storia locale.
 
Attraverso le parole dei documenti più svariati, recuperati in archivi e collezioni private, ma anche grazie a numerose immagini e a cimeli storici, l’autore ha potuto ripercorrere le vicende di questo importante sodalizio, e insieme descrivere, qua e là, lo sviluppo del paese di Germignaga e alcune vicende storiche “maggiori” che si sono intrecciate con quelle del Corpo Musicale, come i moti per il pane del 1898 o lo speciale legame esistente tra la Banda e la figura di Garibaldi. Ne è risultato un volume apprezzabile per la ricostruzione storica e per la quantità di documenti ritrovati, che costituisce un’altra importante tessera nel mosaico della storia locale.
 
Il volume sarà presentato domenica, 19 dicembre, alle ore 14.45 presso il Cinema Teatro Italia di Germignaga. Dopo la presentazione di un filmato, che ripercorre i festeggiamenti del bicentenario: interverranno Gianni Marchetti, Presidente del Corpo Musicale; Marco Fazio, assessore alla Cultura del Comune di Germignaga; Franco Di Leo, che leggerà alcuni passi del libro.

Pubblicato il 14 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore