Quantcast

“Risorgimento, religione e Unità d’ Italia”

Il Centro Culturale Frontiera presenta la conferenza a cura del Prof. Maurizio Isabella: appuntamento martedì 1 giugno ore 21 a Palazzo Varbania

L’appuntamento è per martedì 1 giugno alle ore 21 presso il Palazzo Verbania di Luino: “Risorgimento, religione e Unità d’ Italia”, a cura del Professor Maurizio Isabella è una conferenza organizzata dal Centro Culturale Frontiera in collaborazione con il Comune di Luino e con la Società Operaia del Mutuo Soccorso. Maurizio Isabella, nativo del nostro territorio, dopo aver studiato ed insegnato sia in Europa che negli U.S.A., è attualmente titolare della cattedra di storia moderna europea al Queen Mary College, della London University.
 
Tema dell’incontro, alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà una nuova e particolare visione del Risorgimento Italiano: secondo Isabella la maggioranza dei patrioti ha inteso la propria causa come lotta a favore di un rinnovamento morale e religioso.
 
Maurizio Isabella ha studiato all’Università Statale di Milano e di Cambridge. Dopo aver conseguito il Dottorato, si è occupato di politiche industriali europee a Bruxelles, dove ha ricoperto la posizione di Capo Gabinetto presso la Federazione Europea delle Confindustrie, e come consulente.
 
Da quattro anni è titolare della cattedra di storia moderna europea al Queen Mary College, della London University.
 
Ha inoltre ricevuto incarichi temporanei di ricerca ed insegnamento a Princeton (Usa), all’Ecole Normale Superieure di Parigi, a Cambridge e al Birkbeck College di Londra.
 
Attualmente si occupa del pensiero politico ed economico italiano del periodo tra Settecento e Ottocento. In particolare le sue ricerche si sono concentrate sul tema dell’esilio in epoca rinascimentale e sulle relazioni tra il liberalismo italiano, europeo e transatlantico nell’Ottocento.
 
Di recente ha pubblicato presso l’Oxford University Press, un libro sull’emigrazione politica risorgimentale dal titolo “Risorgimento in Exile”, il quale verrà tradotto e pubblicato in Italia alla fine dell’anno dalla Casa Editrice LaTerza. 

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore