Quantcast

Due sestesi tra gli artisti di “Cinque giornate”

Al festival dedicato alla musica classica contemporanea e sperimentale hanno partecipato anche la scrittrice Rossana Girotto e il compositore Marco Bertona

rossana girottoDue artisti sestesi, la scrittrice Rossana Girotto e il compositore Marco Bertona, sono tra i protagonisti di un evento che prende il nome dalle storiche “5 Giornate” di Milano, e si è svolto appunto tra il 18 e il 22 marzo. Non si tratta però di moti insurrezionali, ma di un Festival dedicato alla musica classica contemporanea e sperimentale. Tra gli oltre cinquanta appuntamenti previsti è stata presentata nella mattina del 19 marzo, una favola scritta da Rossana Girotto, “Il Piano di Oscar”, rappresentata con musiche del maestro Marco Bertona. La regia è stata curata dalla stessa scrittrice sestese, mentre le musiche sono state eseguite da Sonia Formenti al flauto e Paolo Casiraghi al clarinetto. La favola, portata in scena al Teatro San Cipriano, è stata destinata ai ragazzi delle scuole. 

Come i due artisti sestesi, molti altri autori hanno potuto esibirsi nell’occasione speciale della manifestazione: in totale sono circa novanta i musicisti e le formazioni presenti in questi giorni a Milano, e sono una trentina le composizioni musicali eseguite per la prima volta in pubblico.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è un’occasione unica per musicisti e compositori della Nuova musica, ed è apprezzata da studiosi e appassionati di tutto il mondo. Il “Festival 5 giornate” è promosso dal Centro Musica contemporanea di Milano, diretto da Rossella spinosa, e vanta dalla sua prima edizione ad oggi collaborazioni con le principali istituzioni artistiche del territorio. 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 23 Marzo 2010

Segnala Errore