Quantcast

Il Festival deila comicità apre con Pellicini. Poi i “Legnanesi”

Venerdì 26 giugno e sabato 27 a Luino il primo fine settimana della terza edizione del Festival del Teatro e della Comicità di

Venerdì 26 giugno e sabato 27 a Luino il primo fine settimana della terza edizione del Festival del Teatro e della Comicità diretto da Francesco Pellicini.
Promosso da Provincia di Varese e Regione Lombardia Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia , insieme alle Amministrazioni locali, il Festival si apre con “Storie di Lago”, piéce scritta da Pellicini in omaggio al genio comico di Luino e del Lago Maggiore, estrosamente proposto nel format del teatro-canzone cabaret, per narrare leggende di spettri e fantasmi lacustri, racconti esilaranti e aneddoti popolari, storie sconosciute e personaggi surreali (Teatro Sociale Luino, via XV Aprile 13, ven. 26 giugno h. 21) .
Il giorno seguente con “Una vita nei cortili”. I Legnanesi festeggiano insieme al Festival i 60 anni dalla nascita della compagnia (Parco Ferrini Luino, piazza Risorgimento, sab. 27 giugno h. 21).
“I grandi Legnanesi fanno un po’ da mamma a noi comici perché ci hanno insegnato che ironia e parodia vanno a braccetto con le piccole cose del quotidiano che poi raccontiamo
sul palco – spiega il direttore artistico, che quest’anno ha improntato la linea di lavoro sul dialogo tra tradizione e innovazione – Sarebbe riduttivo definire dialettale il loro teatro perché il loro apporto profondo al mantenimento e alla diffusione dell’identità linguistica e artistica lombarda sconfina abbondantemente nel essere osservatore e interprete della società in cui viviamo. Oggi i Legnanesi sono l’esempio di una vera comicità, nulla a che vedere con quella televisiva…”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito (salvo dove diversamente indicato).
Dopo Luino, previsti in luglio Locarno ven. 3 , Porto Valtravaglia sab. 4, Busto Arsizio giov. 9, Lugano sab. 11, Castellanza sab. 25 e una lunga tournée autunnale.
Programma della stagione estiva
Venerdì 26 giugno, ore 21
LUINO, Teatro Sociale: Francesco Pellicini & Co. in Storie di Lago
Sabato 27 giugno, ore 21
LUINO, Parco Ferrini: I Legnanesi in Una vita nei cortili
Venerdì 3 luglio, ore 21 * data a pagamento CHF 10.-
LOCARNO, Chiostro Scuole ASP (ex Magistrale): Pellicini & Co. in Storie di Lago
Sabato 4 luglio, ore 21
PORTO VALTRAVAGLIA, Lungo Lago: Alberto Patrucco in Chi non la pensa come noi
Giovedì 9 luglio, ore 21
BUSTO ARSIZIO, p.za S. Giovanni: Barbaro, Chiodaroli, Gigi Rock e molti altri in
La serata non ha titolo
Sabato 11 luglio, ore 22
LUGANO, piazza Marconi: Nanni Svampa in Cabaret concerto
Sabato 25 luglio, ore 21
CASTELLANZA, Corte del Ciliegio: Roberto Brivio in Gufologia

Pubblicato il 26 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore