Quantcast

In cammino lungo la “Cornice del lago”

E’ l’antico percorso che collegava Maccagno con il suo porto doganale “La Gabella” con i paesi della montagna

Domenica 24 maggio la Sezione CAI Luino ospita un gruppo di escursionisti del CAI UGET di Torino e nell’occasione organizza una escursione molto interessante per far conoscere i nostri monti. L’escursione è gratuita e libera a tutti.
 “La cornice del Lago”, infatti, è l’antico percorso che collegava Maccagno con il suo porto doganale “La Gabella”   con i paesi della montagna.
La passeggiata inizia dal Museo di Maccagno e percorrendo il lungolago si arriva alla palestra di roccia del “Cinzanino”. Il sentiero inizia a salire, si raggiungono prima la frazione di Intiglio, Sfrangio, Musignano fino al Lago Delio. Qui sosta al Ristoro Lago Delio per degustare un buon piatto di polenta con selvaggina o formaggio. Dopo la salita facoltativa al monte Borgna discesa a Garabiolo attraverso la Valle Inent e quindi a Veddo e Maccagno percorrendo “l’antica strada della Veddasca”.
 
 
Informazioni utili
 
Difficoltà dell’escursione = facile
Tempo totale ore 5,00 ( ore 6,30 con salita al m. Borgna facoltativo)
Dislivello m 730 al Lago Delio – ( m 840 al monte Borgna)
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al Ristoro Lago Delio €10 escluse le bevande –  menù. piatto di polenta con tre specialità da scegliere tra cinghiale – cervo – porcini e salsiccia – lonza e con cipolle – brasato – bruschitt – formaggio ( Prenotazione obbligatoria)
Possibilità di colazione al sacco
Appuntamento ore 9,00 presso posteggio a lago c/o distributore Total inizio via al Lido oppure alle ore 9,30 presso il Museo Parisi al parco Giona a Maccagno
Escursione gratuita
Da Luino a Maccagno mezzi propri
I soci in regola con il tesseramento 2009 sono provvisti di ssicurazione individuale infortuni; per i non soci la copertura assicurativa è facoltativa ma raccomandata (informazioni in sede il giovedì)
Informazioni ed adesioni presso la sede CAI Luino – via B.Luini 16 – tel/segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 18 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore