Quantcast

Adolescenti e dipendenze, se ne parla a Germignaga

In programma venerdì 8 maggio alle ore 20.45 al Cinema Teatro Italia

Il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Sereni” di Luino con il patrocinio del Comune di Germignaga/Assessorato alla Cultura e in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di: Mesenzana, Cunardo, Marchirolo, Lavena Ponte Tresa, Cuveglio, Luino propone l’incontro “Educare nella famiglia: nuove sfide e nuove risposte di fronte alle dipendenze indotte dalla nostra società”. L’appuntamento è per venerdì 8 maggio alle ore 20.45 al Cinema Teatro Italia.                     
 

Il relatore sarà Antonello Vanni (intervistato da Paolo Pellicini) in un incontro in cui si intenderà elencare e descrivere molto brevemente le situazioni di dipendenza più diffuse tra gli adolescenti (alcol, tabacco, cannabis, ecstasy, droghe sintetiche), sottolineando anche l’emergere dei problemi connessi allo sviluppo delle “nuove dipendenze” (cellulari e internet) con la loro ricaduta comportamentale e nel profitto scolastico; identificare i fattori di rischio nel contesto famigliare, scolastico e sociale, per neutralizzarli; conoscere i fattori protettivi per potenziarli e sostenerli nella vita quotidiana famigliare, scolastica o della comunità; informare genitori ed insegnanti circa l’esistenza di atteggiamenti educativi, comprovati nell’efficacia dalla ricerca internazionale, capaci di avere successo nella prevenzione di queste dipendenze; descrivere le linee guida di questi atteggiamenti educativi, con consigli pratici riguardanti le domande più diffuse tra i genitori e gli insegnanti (come cogliere i sintomi della dipendenza, come affrontare questi argomenti in conversazioni con i figli o gli studenti, verificare la pericolosità/responsabilità delle risorse mediatiche – in particolare Internet – rispetto a questi temi, a chi rivolgersi in caso di aiuto…). 

Pubblicato il 07 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore