Quantcast

Le regate della Classe Star sul Lago Maggiore: a Luino il campionato italiano 2026

Dall’8 al 10 maggio le acque del Verbano ospitano i campioni della storica classe olimpica con l'assegnazione dei trofei Favini e Peraboni

campionato italiano classe star avav luino 2026

L’Associazione Velica Alto Verbano ha ufficializzato il ritorno di uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario velico nazionale. Dall’8 al 10 maggio, le acque di Luino diventeranno il campo di gara per il Campionato Italiano della Classe Star, un evento che segna il legame profondo tra il Lago Maggiore e le imbarcazioni più iconiche della storia nautica.

Progettata nel 1911, la Classe Star ha mantenuto un fascino immutato nonostante l’uscita dal programma olimpico avvenuta nel 2012. Caratterizzata da un equipaggio di due persone e da una complessità tecnica che richiede grande esperienza, la Star continua a essere il terreno di confronto preferito per i professionisti della vela. Oltre al titolo tricolore, la competizione metterà in palio la Coppa Lino Favini, figura centrale per la vela locale, e il Trofeo Alfio Peraboni, istituito per onorare la memoria del velista azzurro due volte medaglia olimpica proprio in questa categoria.

L’elenco degli iscritti si preannuncia di assoluto rilievo, a partire dal campione di casa Flavio Favini. L’atleta dell’AVAV si presenta all’appuntamento dopo una stagione che lo ha visto trionfare nel Campionato Mondiale H-Boat, nella Loro Piana Giraglia e nel Campionato di Distretto Star. Insieme a lui è confermata la partecipazione di Enrico Chieffi, attuale Campione Europeo Star in coppia con Nando Colaninno. Il campo di regata vedrà inoltre la presenza di Roberto Benamati, già iridato a Cannes nel 1991, e di Andrea Racchelli, velista di Verbania vincitore del Mondiale Melges 24 nel 2018.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 13 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore