Laveno Mombello ospita il Trofeo Enduro: emozioni tra i boschi e le rive del Lago Maggiore
Tra venerdì 1 e domenica 3 agosto la manifestazione legata a KTM, Husqvarna e Gas Gas. Il prologo sabato al Gaggetto, poi la gara con un percorso che tocca una dozzina di comuni e la storica pista Scag

Laveno Mombello torna a ospitare una manifestazione motoristica e si prepara ad accogliere il Trofeo Enduro Ktm Husqvarna Gas Gas, evento che promette di coniugare adrenalina, tradizione e scenari naturali unici. Dopo la seconda tappa (nel Savonese) il trofeo legato ai tre marchi motociclistici tocca il Varesotto, con un programma ricco di appuntamenti tra venerdì 1 e domenica 3 agosto. (foto Husqvarna/Buselli)
Il Motoclub SCAG Laveno Mombello, organizzatore dell’evento, ha studiato un calendario articolato che inizierà con la ricognizione delle prove speciali a piedi, prevista per il pomeriggio di venerdì. Sabato sarà una giornata intensa, con le operazioni preliminari, il briefing gara e le premiazioni della tappa di Carcare, che apriranno la strada al momento più atteso: lo Special Test Hurly – Ariete, in programma alle 19 al Gaggetto di Laveno (a pochi metri dal Lago Maggiore), che rappresenterà il vero e proprio prologo della competizione.
Domenica sarà il giorno della gara vera e propria. I partecipanti si sfideranno su tre giri di enduro da 58 km ciascuno (attraversati i territori di una dozzina di comuni della zona) con due controlli orari e tre prove speciali cronometrate per ogni giro. Il tracciato comprende anche la pista di Mombello che in passato ospitò addirittura il Mondiale di motocross. Ai tempi delle prove speciali si aggiungerà quello accumulato durante il prologo del sabato sera, creando una sfida avvincente fino all’ultimo chilometro.
L’evento si svolgerà in una cornice che prevede il paddock e la segreteria ubicati presso il Centro Sportivo di Laveno. A pochi passi dal centro del paese, saranno allestiti il Parco Chiuso, le hospitality, una serie di servizi e il temporary shop a cura del concessionario Massi Moto di Cocquio Trevisago. Non mancherà il supporto gastronomico, garantito sia al Gaggetto dagli Amici del Panzerock, sia all’interno dell’area Scag grazie all’impegno dei volontari dell’associazione organizzatrice.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.