Laudi e Gussoni sul podio della prima “Besozzo Running”
Circa 400 atleti al via della corsa inserita nel circuito del Piede d'Oro

Si sono presentati in 400 ai nastri di partenza della prima edizione della Besozzo Running, prova che si è snodata su un percorso lungo di 9,9 chilometri con partenza e arrivo negli spazi del Municipio. L’appuntamento è intitolato alla memoria di Aldo Racchetti e inserito nel calendario del Piede d’Oro 2025.
A tagliare per primi il traguardo sono stati rispettivamente Riccardo Laudi dell’Aermacchi e Sabrina Gussoni della Varese Running che hanno così centrato la prima vittoria stagionale per quanto riguarda il circuito PdO. Laudi ha chiuso la corsa in 38.18 precedendo di 12″ Simone Carlo Prina dell’Arsaghese: quest’ultimo ha superato di misura Argoub Salah dell’Atletica Gavirate che ha completato il podio.
A seguire la classifica vede nell’ordine Alberto Rossi (Arsaghese), Luca Ghiringhelli (singolo), Antonio Vasi (Cardatletica), Rocco Longobucco e Kristhian Koller.
In campo femminile Gussoni (crono di 47.14) ha avuto la meglio di stretta misura su Maria Chiara Bertin (47.19) e sulla compagna di colori Paola Turriziani (47.31). Ai piedi del podio Marta Dani (Valbossa) e Marta Gioia (Joint Running Club) seguite da Barbara Conti (Campus Varese), Silvia Ceresa (Mezzanese) e Silvia Calvia.
Il percorso della nuova corsa besozzese è risultato molto impegnativo per gli atleti, con un susseguirsi di saliscendi con un dislivello di circa 200 metri totali. Da segnalare il traguardo volante presso l’azienda agricola Castelletto e il traguardo del gran premio della montagna in località Due pini, luogo di una famosa campestre autunnale. Domenica prossima (25 maggio) scarpe di nuovo allacciate: si disputa la 20a Camminiano Insieme di Cocquio Trevisago.
PIEDE D’ORO 2025 – IL CALENDARIO16 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Ponti | Spalenza)6 aprile: Arsago Seprio – Arsalonga (Pisani | Spalenza)
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)27 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (Pisani | Spalenza)4 maggio: Malnate – Città di Malnate (Spadaro | Spalenza)11 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (Cavallaro | Spalenza)
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running (Laudi | Gussoni)25 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca14 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate6 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
PIEDE D’ORO 2025 – Tutti gli articoli di VareseNews
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.