Rally Valle Intelvi, terza sinfonia di Andrea Spataro
Il luinese trapiantato nella valle comasca si impone per la terza volta consecutiva, respingendo di soli 3"4 la rimonta di Alessandro Re

Per il terzo anno consecutivo (dopo i due alla guida di una Volkswagen Polo) Andrea Spataro trionfa nel Rally Valle Intelvi, gara valida per il CRZ di Zona 3 e che è rinata grazie all’impegno degli organizzatori locali coadiuvati dall’Asd Rally dei Laghi. (foto in alto Spataro con Alessia Muffolini)
“L’Intelvi” è una delle due prove che Spataro considera di casa: luinese di origine, il 38enne pilota – componente di quella nidiata di talenti espressi nell’ultimo ventennio dal Varesotto – risiede da anni proprio nella valle in provincia di Como e conosce a menadito quelle strade così come quelle del “Laghi” vinto nel 2022.
Spataro – su Citroen C3 Wrc Plus – ha però dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di esultare insieme al suo navigatore, Omar Piras: in testa nella prima giornata di gara (sabato 17) con sei vittorie in altrettante prove speciali, il pilota luinese ha dovuto rintuzzare la prepotente rimonta di Alessandro Re. Il comasco – protagonista anche del CIAR, ovvero il campionato italiano assoluto – ha vinto con la sua Skoda Fabia Rally2 navigata da Marco Vozzo tre delle quattro prove domenicali chiudendo alle spalle di Spataro di appena 3″4.
«La vittoria, delle tre, sicuramente più sudata – ammette Spataro che spiega – Siamo riusciti a sfruttare bene i cavalli della nostra C3 sabato per poi difenderci nello stretto alla domenica». Sul podio anche un’altra Citroen C3 Wrc, quella di Marco Silva e Giovanni Pina (a 36″4) insidiati fino alla penultima prova dal gaviratese Riccardo Pederzani (con Martina Omicini) a lungo in lotta per il podio su una Skoda Fabia costretta al ritiro nella PS9.
Da segnalare la vittoria in classe Rally4 di una delle nuovissime Lancia Ypsilon che hanno riportato la casa torinese nelle competizioni: il successo di categoria è stato centrato da Gabriele Di Pietro ed Elisa Carriero, capaci anche di inserirsi al settimo posto assoluto della gara comasca.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.