Quantcast

Caffoni e Minazzi non sbagliano un colpo: 7a vittoria nel Rally Due Laghi

Il pilota di Domo e il navigatore di Pella dominano la 9a edizione della gara vincendo tutte le 6 prove speciali. Podio per Pelgantini e Bocchio, quarto il valcuviano Re

davide caffoni rally due laghi 2023 | foto Alquati

Passano gli anni ma il risultato non cambia. Davide Caffoni e Massimo Minazzi vincono di nuovo il “Rally Due Laghi”, la gara che si snoda tra il Verbano e l’Ossola con partenza e arrivo a Baveno. L’equipaggio di casa (Caffoni è di Domo, Minazzi di Pella) tocca così sette vittorie in nove edizioni della prova piemontese.

La Skoda Fabia preparata dal Team Balbosca contraddistinta dal numero 3 sulle portiere ha vinto tutte le sei prove speciali in programma (Calasca, Panoramica e Aurana, ognuna da percorrere due volte) distaccando di 41″1 l’altra Fabia condotta da Mirko Pelgantini e Luca Metaldi; podio anche per il binomio formato da Alessandro Bocchio e Leone Natoli (sempre su Fabia) a 1’05″5. (Foto Alquati)

Caffoni e Minazzi hanno fin da subito impresso un ritmo troppo alto per gli inseguitori  superando indenni anche le incognite del meteo variabile. Una condizione che ha costretto i concorrenti a una maggiore attenzione nelle scelte di gomme e assetti e nella guida.
«Vincere non è mai facile quando si tratta di corse in auto ma il nostro affiatamento e l’ottima conoscenza del pacchetto “Skoda Evo – Balbosca – Pirelli” ci ha dato la giusta serenità per condurre con buoni profitti questo rally – ha detto Caffoni – Sono contento per come sia andata ma sono sicuro che giovani come Pelgantini ci daranno filo da torcere nel prossimo futuro».
Pelgantini, 29 anni, verbanese di Trontano, ha vinto il duello con il più esperto biellese Bocchio mentre è di un buon quarto posto il bilancio per il valcuviano Barsanofio Re su Volkswagen Polo (navigato dalla moglie “Regina”) anche se un errore nella scelta delle gomme ha forse compromesso il podio; quinta piazza per un altro domese, Max Rolando (sull’ennesima Fabia) davanti ai francesi Euvrand-Chisment su una Abarth 124 Rally di classe RGT. Risultato notevole per un equipaggio che non aveva mai corso su queste strade.
Tra gli altri risultati di valore, la vittoria di classe Rally4 per Margaroli e Vairoli al debutto sulla Opel Corsa (ottavi assoluti), il trionfo in Rally5 dei varesini Andrea De Nunzio e Sara Nico capaci di centrare la top 10 (noni) con la Renault Clio; vittoria in A6 per Minesi-Pessina (Peugeot 106) premiati anche con il Memorial Francesco Martino e in N3 per Cerutti-Chabloz capaci di chiudere 12mi nella assoluta su Clio RS. Tra i premi speciali doppio successo per i giovani Gabriele Piffero e Nicola Puliani che hanno ottenuto sia il Memorial Borghini, sia il Memorial Gria.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 13 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore