J/70 Cup, l’equipaggio di Viva scalda i motori per la stagione
Dopo un 2022 da incorniciare, l'imbarcazione affiliata a UISP e timonata da Alessandro Molla ha iniziato il nuovo anno agonistico con un ottimo quarto posto in Toscana

Viva la vela. Con la primavera torna lo sport che chiede di misurarsi con le onde, di piegare il vento a proprio favore e di fare squadra, perché solo se si è affiatati si riesce a vincere.
La stagione 2022 della J/70 Cup aveva visto un unico, indiscusso protagonista: l’equipaggio di Viva – affiliato a Uisp – guidato dal timoniere Alessandro Molla e dal prodiere Tommaso Pavan, aveva fatto suo il Circuito Italiano, il Campionato Italiano assoluto, oltre che due vittorie di tappa (Alassio e Riva del Garda) e svariati premi collaterali come la Garmin Cup.
STAGIONE AL VIA
Ora, è tempo di guardare avanti e iniziare a scaldare i motori in vista della stagione 2023, che ha preso il via venerdì scorso a Porto Ercole. Anche quest’anno, J/70 Italian Class ha deciso di assegnare alla Toscana la tappa inaugurale del proprio circuito, che si snoderà poi in Adriatico, a Rimini, sul Garda, a Malcesine, e in Liguria, a Lerici, per il gran finale di stagione. Un en plein per Viva, che a settembre sarà impegnata anche nel Campionato Europeo J/70 di Weymuoth, in Inghilterra, al quale si prevede parteciperanno oltre 80 imbarcazioni.
L’equipaggio di Viva è scesa in acqua carico di aspettative, con un importante bagaglio di titoli da difendere, e anche con qualche novità: confermata la composizione dell’equipaggio che vede Alessandro Molla al timone, Carlo Fracassoli alla randa, Niccolò Bianchi a chiamare le scelte tattiche e Tommaso Pavan a prua. La new entry, Nicholas Dal Ferro, ricoprirà il ruolo di tailer.
40 EQUPAGGI, 10 NAZIONI
A Porto Ercole, a contendersi il primo trofeo in palio nella J/70 Cup, insieme a Viva sono scesi in acqua quasi 40 equipaggi da 10 nazioni: «La scorsa stagione è stata, per il nostro equipaggio, un tripudio di successi e di emozioni» è il commento del timoniere Alessandro Molla che prima di scendere in campo ha affermato: «L’adrenalina a poche ora dalla prima regata dell’anno è alta, speriamo di iniziare subito con il piede giusto anche perché ci troveremo ad affrontare, come ogni volta, equipaggi esperti e competitivi, che nel corso degli anni hanno segnato la storia di questa Classe monotipo che continua ad essere leader a livello internazionale. Per l’equipaggio di Viva, riuscire a far bene in un contesto così dinamico e competitivo, sarà una soddisfazione doppia».
All’esordio Viva si è classificata quarta, con una flotta che si conferma ad altissimo livello e che ha sofferto solo un po’ il moto ondoso in poppa nel secondo giorno.
La stagione 2023 di Viva – Spring Sailing Team è supportata da Edilnoma Building, Mair Research, Roverplastik, Techno Building, Agostini Group. Sono partner tecnici del team Wurth Modif, Quantum Sails, Vakaros, Gottifredi Maffioli e Vela Mania. E che ci sia buon vento!
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.