Quantcast

Piccolo Trofeo Binda, trionfa la britannica Ferguson

Fuga e volata tra due favorite nella gara internazionale juniores, la 16enne inglese batte la francese Bego. Il gruppo a 1'24", sesta Pavesi. Bonassi (nella foto) e Rapporti vincono le due prove giovanili regionali

Arrivo gara esordienti Cittiglio trofeo binda 2023

Sventola la Union Jack nel cielo di Cittiglio. La prima gara della giornata di corse al femminile, il Piccolo Trofeo Binda disputato dalla categoria juniores femminile, si è risolta con un duello anglo-francese con protagoniste due delle grandi favorite della vigilia. E nell’arrivo a due di via Valcuvia la vittoria è andata alla britannica Cat Ferguson davanti alla transalpina Julie Bego.

Troppo forti le due protagoniste per il resto del gruppo: Ferguson, che deve ancora compiere i 17 anni, è al primo anno di categoria juniores ma ha già vinto l’oro ai Giochi Europei giovanili, Bego invece ha già 18 anni e a sua volta si è messa in luce fin dallo scorso anno. Le due hanno guadagnato un vantaggio ampio, salito sino a 2′, e all’arrivo hanno preceduto di 1’24” il plotone principale.

A regolare il gruppo ci ha pensato l’olandese Silije Bader davanti all’altra britannica Sharp e alla belga Van Sinaey. Sesta e prima delle italiane Marta Pavesi del team Valcar, ottava Sara Piffer della Wilier. Alle azzurre quindi non è riuscito il bis del 2022 quando a trionfare a Cittiglio fu Francesca Pellegrini, ma come detto la qualità di Ferguson e Bego ha lasciato poco spazio alle sorprese.

Al termine della gara Juniores (scattata da Maccagno, come per le Elite) e conclusasi intorno alle 10, si sono poi disputate le due prove giovanili regionali che rappresentano la novità del “Binda 2023”. Nella gara per Esordienti successo di Anna Bonassi (Mazzano) – nella foto in alto – davanti a Irene Ferrari (Gioca in Bici) e a Valentina Ravelli (Valcar); settima Letizia Parini della Ju Green, atleta proprio di Cittiglio. La gara Esordienti ha avuto un epilogo sfortunato per due atlete (Biesse e Valcar le squadre) cadute rovinosamente a 200 metri dal traguardo: per loro è stato necessario l’intervento dell’ambulanza al seguito del gruppo.

Intorno all’ora di pranzo si è invece disputata la prova per la categoria Allieve vinta per distacco da Linda Rapporti, atleta della Breganze Millennium che ha preceduto di 17″ il gruppo. Nella volata per il secondo posto ha prevalso Serena Zannoni (XPC Beltrami) su Camilla Bezzone (GB Junior Team).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 19 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore