Quantcast

Dall’Ossola a Cassano Magnago, il Giro d’Italia attraversa il Varesotto

La quattordicesima tappa della Corsa Rosa entrerà in provincia di Varese dal ponte di ferro di Sesto Calende, toccherà poi la zona delle colline Comuni e istituzioni preparano la grande macchina organizzativa: la "carovana" muove 2500 persone

Ciclismo giro d’Italia

Tra poco passa il Giro e come i corridori anche le istituzioni si preparano al passaggio della carovana e del gruppo, una “macchina” che comprende centinaia di persone: il percorso tocca dieci Comuni della provincia di Varese. In vista della tappa del 20 maggio, le autorità hanno fatto il punto in Prefettura, in una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la presenza del presidente dell’ente Provincia Marco Magrini, del sindaco del capoluogo Davide Galimberti, dei comandanti delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, della stradale, del 118.

E poi naturalmente i sindaci della parte centrale della provincia, quella che sarà toccata direttamente dal passaggio dei corridori nella 14ma tappa Sierre-Cassano Magnago: il gruppo dalla Svizzera passerà sul passo del Sempione, attraverserà l’Ossola e quindi seguirà la sponda piemontese del Lago Maggiore, per entrare poi in Lombardia attraverso il ponte di ferro di Sesto Calende.

Da qui saranno poi toccati i Comuni di Vergiate, Mornago, Sumirago, Albizzate, Jerago con Orago, Solbiate Arno. Passata la Valdarno i corridori si daranno battaglia nella fase finale, che tocca Carnago e Cairate, fino al rettilineo finale a Cassano Magnago, la città di Ivan Basso che ospita l’arrivo di tappa.

Giro d’Italia Cassano Magnago

Viste le caratteristiche della tappa, a Cassano è possibile un arrivo in volata, ma non si può mai dire, la lunga frazione con i 2004 metri del Passo del Sempione (nella prima metà di giornata) potrebbe riservare sorprese all’arrivo, che pure è solo in leggera pendenza in ascesa. Di certo quello sarà il punto di maggior richiamo, per assistere alla volata o al passaggio dei fuggitivi.

A cento giorni dal via del Giro d’Italia Cassano Magnago lancia la “sua” tappa

Tornando dunque all’aspetto organizzativo, la riunione in prefettura – con il Direttore Rcs Sport Paolo Bellino – è solo a livello preliminare, spiegano. È comunque una “macchina” di grandi dimensioni: alla partenza dovrebbero esserci quasi 200 atleti con 22 squadre, che significa “ammiraglie”, veicoli d’appoggio, pullman-camper. A questo si aggiunge tutta la macchina organizzativa itinerante: in totale in media si muovono ogni giorno 2500 persone.

Cassano Magnago cerca volontari per la tappa del Giro d’Italia

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore