Quantcast

Il “Trofeo Binda” di Cittiglio resta tra le gare di vertice del ciclismo femminile mondiale

L'UCI ha diramato il calendario del World Tour per il 2022: in Valcuvia si correrà domenica 20 marzo. Minervino: «Tante località candidate per la partenza. Già certa anche la gara juniores che precede quella Elite»

trofeo binda 2021 ciclismo femminile franco aresi

Il “Trofeo Binda” di ciclismo femminile sarà ancora nel ristretto novero delle gare di vertice a livello mondiale: lo ha comunicato l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) che ha stilato il calendario 2022 del World Tour, assegnando la data di domenica 20 marzo alla corsa organizzata a Cittiglio dalla Cycling Sport Promotion.

Il “Binda” è una delle due classiche in linea italiane inserite nel programma del massimo circuito internazionale insieme alla “Strade Bianche” di Siena che, però, gode del traino della prova maschile. La terza competizione tricolore nel World Tour è il “Giro d’Italia Donne” attualmente in corso e confermato a luglio anche l’anno venturo. Il circuito mondiale 2022 scatterà dall’Australia con la corsa dedicata a Cadel Evans a fine gennaio, poi si sposterà in Europa con la già citata Strade Bianche (5 marzo), la Ronde van Drenthe in Olanda (13 marzo) e l’evento di Cittiglio.

La conferma arrivata dall’UCI ha dato ulteriore linfa agli organizzatori, che sono già al lavoro per la prossima edizione della gara dedicata ad Alfredo Binda e disputata come di consueto sulle strade della Valcuvia. Nel 2021, finalmente, si è potuta celebrare una vittoria italiana grazie al numero uno del nostro ciclismo, l’ossolana Elisa Longo Borghini, vincitrice al termine di una strepitosa azione in solitaria con addosso la maglia di campionessa nazionale.

«Stiamo iniziando a programmare gli appuntamenti con le località del territorio – spiega il patron della corsa, Mario Minervino -Cittiglio è la sede naturale di arrivo ma c’è tanta richiesta per ospitare le atlete, specialmente dopo il successo di Longo Borghini. Abbiamo avuto un primo incontro con Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, l’ultima località che ha ospitato la partenza, ma c’è tantissimo entusiasmo sul territorio e la scelta sarà molto difficile. Intanto, oltre al trofeo Alfredo Binda, confermiamo anche il Piccolo trofeo Binda, per donne junior, che come sempre, precederà la corsa delle elite». La prova giovanile quest’anno ha visto il trionfo di un’atleta finlandese, Anniina Ahtosalo.

Cittiglio, un monumento ad Alfredo Binda nella piazza che porta il suo nome

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore