Quantcast

Da Domodossola alla Florida per studiare e giocare a calcio

L'ossolano Luca Malvicini: “Ho trasformato quella che sembrava solo una possibilità in una realtà”

L’ossolano Luca Malvicini 19 anni è a Palm Beach in Florida grazie ad una borsa di studio dell’USA College Sport, agenzia internazionale per l’ottenimento di Borse di Studio sportive in università Americane. Luca, nato e cresciuto a Domodossola, per ben 4 anni si dedicherà al suo sport del cuore, il calcio, e studierà comunicazione in un College Americano.

“Ho trasformato quella che sembrava solo una possibilità in una realtà” ha commentato Luca da Palm Beach “Sto studiando per ottenere una laurea in marketing e comunicazione; nel contempo sto giocando a calcio nella squadra della scuola. A gennaio ho cominciato la mia avventura attraverso un provino che ha dato esito positivo. Superata questa prima fase di selezione, ho dovuto inviare dei video mentre giocavo a calcio, così ché il coach potesse valutarmi. L’ultimo step è stato il superamento di due esami in lingua inglese SAT e TOEFL. Poi ho scelto la Florida”.

I ragazzi sono supportati durante tutto l’iter: nella valutazione dell’offerta migliore in base a fattori come location, livello accademico, livello sportivo, percentuale di borsa di studio. Una volta trovato l’accordo con l’università USA College Sport aiuta all’ammissione alla facoltà prescelta, all’ottenimento del visto della durata di 5 anni. “Gli allenatori di calcio hanno a disposizione tra le 12 e le 9 borse di studio complete da dividere fra i giocatori della rosa” ci ha spiegato Mattia Giangrande advisor di USA College Sport “Per questo motivo alcuni ragazzi potrebbero ottenere una borsa di studio completa, mentre altri una borsa di studio parziale. Ottenere una buona borsa di studio dipenderà dalla qualità e dal numero dei video forniti, dal risultato degli esami e dall’interesse che il profilo di ogni singolo studente riscuoterà fra i coach americani. Tra gli sport non solo il calcio ma anche atletica, nuoto, waterpolo, pallavolo, e softball. La nostra assistenza naturalmente è costante anche durante la permanenza negli Stati Uniti d’America”.

Il sogno di Luca Malvicini è quello di diventare dirigente calcistico o in alternativa giornalista sportivo.

Per chi volesse provare ad intraprendere lo stesso percorso di Luca: https://www.usacollegesport.com/.

di
Pubblicato il 28 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore