Quantcast

I titoli tricolori di “coastal” in palio sul Verbano

Sulle acque del Lago Maggiore la decima edizione dei Campionati Italiani di specialità: record di partecipazione con 263 vogatori

imbarcazioni coastal rowing maccagno canottaggio

Sabato e domenica (10-11 ottobre), sulle acque del lago Maggiore, andrà in scena la decima edizione dei campionati italiani di Coastal Rowing, la disciplina che ha nell’Alto Verbano uno dei bacini più importanti a livello nazionale.

Tra Luino e Maccagno, ancora una volta grazie all’organizzazione della Canottieri Luino con la rinnovata e preziosa collaborazione dell’Unione Velica Maccagnese, arriva così un nuovo grande evento, non solo sportivo ma anche di promozione del territorio, dopo il FISA World Rowing Tour organizzato nel mese di settembre.

Prima assoluta per questa competizione remiera mai ospitata su “acque dolci”, che vede il Verbano proporsi come nuovo protagonista di eventi ufficiali di coastal rowing, disciplina in forte espansione e sulla quale la società luinese ha investito sin dal 2008, anno dell’organizzazione della Vicor Cup, creando un proprio centro dedicato.

La lunghezza complessiva del percorso è pari a 6.600 metri (3600 metri per le eliminatorie). Al via 263 vogatori e 34 società: è record di partecipazione. Da segnalare, tra gli atleti, la presenza nel doppio della varesina Sara Bertolasi e della torinese Gaia Palma (SC Lario), azzurre ai Mondiali 2015 di Aiguebelette e bicampionesse italiane di “4 senza” e “4 di coppia” a Ravenna 2015.

Questo invece il calendario del weekend: sabato mattina la disputa delle eventuali batterie eliminatorie e, nel pomeriggio, le prime finali riservate alla categoria Master. Domenica mattina le finali delle rimanenti categorie Master e, a seguire, le finali delle specialità della categoria Senior. Per i Campionati Italiani Master, la società vincitrice della classifica generale avrà in premio anche un paio di remi Concept, offerti dal caffè Marconi di Luino.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore