Quantcast

Passa il Giro d’Italia, attenti alle strade chiuse

La corsa rosa "taglierà" la provincia di Varese da Porto Ceresio a Sesto Calende, capoluogo compreso. Ecco come limitare i problemi

altimetria percorso 18a tappa giro

Tutti a bordo strada, arriva il Giro d’Italia. La grande corsa a tappe non prevede, in questo 2015, un arrivo o una partenza di tappa dal nostro territorio, ma nella giornata di giovedì 28 maggio transiterà per molti chilometri sulle strade del Varesotto.

In programma c’è la 18a tappa, da Melide (Canton Ticino) a Verbania per un totale di 170 chilometri, una quarantina dei quali – tra Porto Ceresio (intorno alle ore 13,19) e Sesto Calende – nella nostra provincia. Come di consueto però, oltre all’aspetto sportivo, è necessario fare attenzione a quello viabilistico: il passaggio del Giro si accompagna alla chiusura delle strade interessate che saranno interdette al traffico. Vediamo quali sono i punti nevralgici sotto questo aspetto (tra parentesi gli orari di ingresso nei diversi comuni, previsti dall’organizzazione della corsa).

PORTO CERESIO (13,19) – Le strade chiuderanno per precauzione dalle ore 12 alle ore 13,30. E’ il paese di Luca Chirico, che si fermerà per un saluto ai propri cari.

INDUNO OLONA (13,29 / 13,33) – La città che diede i natali a Luigi Ganna, il primo vincitore del Giro nel 1909, ha già dato il via ai festeggiamenti colorando di rosa l’acqua di una fontana. Giovedì 28 il Comune ha disposto la chiusura di via Porro e via Jamoretti tra le 12 e le 14; è anche prevista la sosta della carovana pubblicitaria presso l’Asfarm alle ore 12 circa.

VARESE (13,33 / 13,37) – La Città Giardino sarà attraversata per diversi chilometri dal Giro. I corridori arriveranno da Induno e percorreranno via Vanetti e viale dei Mille per poi entrare in pieno centro da via Milano e via Morosini. Poi piazza XX Settembre, via Vittorio Veneto e corso Moro per “sfociare in piazza Montegrappa. Da lì si pedalerà su via Sacco, via Sanvito, via XXV Aprile e si scenderà a piazza Libertà e via Trentini (accanto a Villa Recalcati). Poi la discesa verso il lago sarà effettuata da via Corridoni, ovvero la strada dei Ronchi (che nel Mondiale 2008 fu la salita più importante). Nelle vie interessate è previsto il divieto di transito fino a 15′ dopo il passaggio (saranno riaperte dopo il passaggio del veicolo “Fine gara”); il divieto di sosta con rimozione coatta è previsto tra le 12 e le 14,30.

LAGO DI VARESE – Dopo aver lasciato il capoluogo, il gruppo percorrerà la sponda sud del lago sulla Sp1 attraversando il territorio di Buguggiate (13,42 / 13,47), Azzate, Galliate Lombardo e Bodio Lomnago, per poi deviare verso Inarzo. In tutti questi comuni la strada percorsa dalla gara sarà chiusa tra le ore 12 e le ore 14,30. Da qui la carovana procederà per Varano Borghi, Corgeno e Vergiate.

SESTO CALENDE (14,08 / 14,15) – L’ultimo Comune della provincia toccato dal Giro è Sesto Calende, dove il passaggio è previsto tra le 14,08 e le 14,15. Qui è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito (dalle 12,30) in via XX Settembre (nel tratto tra via S. Bernardino e piazza Garibaldi), in piazza Garibaldi e in via Roma (nel tratto tra via Dell’Olmo e piazza Mazzini).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore