Quantcast

Un “Raduno dei Laghi” a riflessi tricolori

La prova che si tiene domenica 15 tra Luino e Cadegliano fa parte del campionato nazionale HMS. Una cinquantina le vetture d'epoca al via

Nuovo importante appuntamento in provincia per le auto storiche: domenica 15 giugno a Luino e sulle strade delle valli dell’Alto Varesotto andrà in scena la 4a edizione del "Raduno dei Laghi" A dispetto del nome però, quello luinese non è un semplice ritrovo con esposizione di vetture d’epoca, ma è una vera e propria gara "a media" inserita nel Campionato HMS, rassegna di livello nazionale che può essere equiparata a un campionato italiano.
L’evento organizzato dal team MDM si snoderà tra Valcuvia, Valtravaglia e Valganna ed è riservato alle vetture (una cinquantina quelle iscritte) costruite tra il 1950 e il 1994, data limite per considerare "storico" un veicolo. A chi si aggiudicherà la classifica assoluta andranno il Trofeo Fiat Lancia Autolaghi e la Coppa Audemars Microtec. Il percorso misura un centinaio di chilometri all’interno dei quali vi sono sei tratti cronometrati da percorrere a media imposta e 24 controlli segreti della velocità. La partenza sarà data alle 9,30 da Luino mentre l’arrivo è previsto a partire dalle 13,30 a Cadegliano. Prima del via il direttore di gara Marco Pizzocaro (fresco vincitore della Ronde del Cuvignone) illustrerà una novità assoluta, la cosiddetta "power stage".

CLICCA sulla foto per accedere alla galleria delle vetture partecipanti

VAMS – Se, come detto, sarà il Team MDM a curare il "Raduno dei Laghi", questi sono giorni di grande vitalità anche per la VAMS (Varese auto e moto storiche) del presidente Angelo De Giorgi. In agenda c’è infatti la prossima Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la più nota prova di regolarità per vetture storiche del nostro territorio, che sarà disputata nel fine settimana del 5 e 6 luglio su un percorso di ben 250 chilometri.

 

Pubblicato il 13 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore