Quantcast

Luino, protestano anche le società di basket e volley

Dopo la protesta dei canottieri arrivano le lamentele da parte di altri due club del territorio: «È il momento di una pianificazione verso le attività sportive». A giorni un incontro con il Comune

(d. f.) In principio fu il remo, con la protesta dell’ultracentenaria Canottieri Luino, a sollevare le problematiche relative allo sport nel territorio di Luino. Ora, dopo un primo botta e risposta con il Comune, intervengono nel dibattito anche i club di pallacanestro (Basket Verbano) e pallavolo (Luino Volley) con un comunicato congiunto in cui si chiede maggiore pianificazione verso le discipline sportive. Lo pubblichiamo integralmente di seguito. 

Caro direttore
finalmente si parla dei problemi delle Associazioni sportive a Luino!! E’ singolare che la questione venga finalmente posta su input del Canottaggio, che ha una sede gratuita e si lamenta delle spese di manutenzione, quando invece Volley e Basket spendono 15’000€ all’anno a testa di palestre (soldi che vengono dati direttamente o indirettamente al Comune, per l’utilizzo delle palestre comunali o del centro sportivo "Le Betulle") e, oltre tutto, quest’anno si son trovate a dover pagare anche 300€ di affitto per la sede (poco più di un armadio).
Non è questione di fare polemica con il canottaggio che ha sicuramente ottimi motivi per lamentarsi, forse è finalmente giunto il momento di fare una politica ed una pianificazione in favore delle associazioni sportive. Si tratta di volontari che sottraggono tempo libero alle proprie attività professionali ed alle proprie famiglie per permettere ai ragazzi di fare sport.. e da parte delle istituzioni pubbliche devono trovare una sponda ed un sostegno… perchè indipendentemente dallo sport che propongono, hanno un comune denominatore: fanno attività SOCIALE.
A Luino mancano strutture adeguate: ci sono palestre comunali piccole ed inadeguate agli sport di squadra, altre palestre provinciali che sono ostaggio di consigli di istituto ed in cui le associazioni sportive sono ospiti (poco) graditi, c’è un centro sportivo costruito negli anni con soldi pubblici che viene gestito da privati e all’interno del centro sportivo un palazzetto costruito meno di 10 anni fa che rappresenta una ennesima occasione sprecata (è fatto male: freddo, mancano i bagni per il pubblico, ha costi di gestione esorbitanti).
Negli ultimi anni c’è stato un taglio sistematico ai contributi alle Associazioni Sportive che adesso sono arrivate al punto di non ritorno: costi di gestione esorbitanti, spazi inadeguati e, in alcuni casi, scarso supporto da parte dell’amministrazione pubblica. Così non si può andare avanti.
Da parte degli amministratori non nascondiamo che c’è una certa attenzione al problema ma non possiamo pensare di andare avanti ad "emergenze": Manzo va sui giornali e Pellicini dichiara che «la Canottieri è una priorità del Comune», Cagliani scrive al sindaco e al Volley viene dato un contentino, Minetti chiama Compagnoni e si trova un compromesso per il basket. Sentiamo la mancanza di un progetto: sediamoci ad un tavolo e cerchiamo una soluzione tutti insieme per uscire da questa situazione.
È stato fissato un incontro con l’amministrazione comunale per questa settimana e speriamo che questa volta si vedano risultati concreti nel breve e nel lungo termine.
Pallacanestro Verbano Luino & Luino Volley

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore