Quantcast

Due giorni a remi sul Lago Maggiore

Prima edizione del "Rowing Tour" a tappe, con partenza e arrivo da Maccagno. Impegnati sei equipaggi di Sanreno, Genova, Posillipo, Arolo, Luino e una selezione del Verbano

Fine settimana dedicato al coastal rowing a Luino dove sabato e domenica andrà in scena il "Lago Maggiore Coastal Tour", manifestazione non competitiva a tappe che prevede partenza e arrivo a Maccagno. L’evento, organizzato dalla Canottieri Luino, prevede appunto l’utilizzo di imbarcazioni di coastal rowing, scafi per 2 e 4 vogatori con timoniere, che ben si adattano per stabilità e sicurezza al moto ondoso del lago.
In gara ci sono sei equipaggi con atleti in forza a Canottieri Sanremo, Canottieri Elpis Genova, Canottieri Posillipo, Canottieri Arolo, Canottieri Luino e un mix delle società che si affacciano sul Verbano. «La regata di quest’anno vuole essere la prima edizione di un evento che ci auguriamo possa diventare negli anni a venire un appuntamento fisso del calendario nazionale ed internazionale per gli appassionati di raid remieri» spiega il presidente della "Luino", Luigi Manzo che sottolinea come partenza e arrivo saranno a rotazione annuale in una delle sedi delle società organizzatrici.
Il tour prevede quattro tappe: si comincia sabato mattina con i 25 chilometri tra Maccagno e Arolo con intermedi a Luino, Caldè, Laveno e Cerro. Al pomeriggio saranno invece 31 i chilometri di vogata tra Arolo e Pallanza, con tappe intermedie a Ispra, Angera, Meina e Lesa. Domenica mattina i partecipanti percorreranno 37 chilometri tra Pallanza e Locarno passando per Ghiffa, Oggebbio, Cannero, Cannobio e Brissago. Chiusuradomenica pomeriggio con il rientro a Maccagno, passando da San Nazzaro e Pino Lago Maggiore. La regata si svolgerà "in flotta" con l’assistenza in acqua, per tutto il percorso, di un motoscafo di appoggio.
Anche questo appuntamento rientra nei festeggiamenti per i primi 125 anni di vita della Canottieri Luino ed curato insieme a Canottieri Caldè, Arolo, Pallanza e Locarno con il patrocinio di Federcanottaggio, Coni Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo di Varese e Comune di Maccagno ed il supporto di Unione Velica Maccagno e Società Nazionale di Salvamento di Varese. A tutti i partecipanti verrà consegnata maglietta celebrativa.

Pubblicato il 20 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore