Quantcast

Arriva la prima edizione della Caver Trophy

Al posto delle jeep, le biciclette e al posto delle esotiche lande dell'Indonesia, i percorsi utilizzati dalle capre al pascolo. L'evento in mountain bike per ammirare le bellezze prealpine tra Italia e Svizzera

Tutto è pronto per la prima edizione del Caver Tropy, l’evento di mountain bike organizzato da Fat Lake per il prossimo 27 maggio con l’intento di ripercorrere e valorizzare gli antichi sentieri utilizzati per la pastorizia caprina denominati appunto “ I Stra Di Caver”, una serie di percorsi studiati per il trekking e la mountain bike che si estendono per oltre 140 km tra le valli del Luinese, tratti del Canton Ticino, in Valcuvia e Valceresio. Certo non sarà come le foreste dell’Indonesia che abbiamo conosciuto con la ben più famosa Camel Trophy ma i panorami mozzafiato sulle valli e sui laghi potranno accontentare chi ha voglia di passare una domenica in un contesto selvaggio.

L’obiettivo del progetto “I Stra di Caver”, nato da una collaborazione Italo/Elvetica, e realizzato dalla comunità Montana “Valli del Verbano”, è quello di promuovere attività come il turismo rurale, riqualificare le risorse agricole e naturalistiche offetre dal territorio e promuovere le specialità agroalimentari tipiche del territorio, degustabili nei numerosi agriturismi presenti sul territorio.

Il “Caver Trophy 2012”, si svolgerà su un percorso che partirà da Luino centro (Piazza Libertà) per raggiungere la cima del Monte Bedea, passando per il confinante malcantone svizzero, per poi terminare a Luino dopo una prova speciale cronometrata.

Di seguito il programma:

Ore 8.00: ritrovo in Piazza Libertà ed iscrizioni;
Ore 9.00: partenza; 
Ore 12.00: “Pizza di Caver”  presso la Pizzeria Turismo; 

Dalle 14.00 alle 18.00 (Piazza Libertà):
Percorso Gimcana Bike riservata a Grandi e Piccini (by Fat Wheels);
Gli asinelli di Cammina con l’asino saranno presenti per fare amicizia con grandi e piccini;
Alle ore 15.00, in Piazza Libertà, la band Treni in Corsa presenterà il suo ultimo album “Abracadàbra” esibendosi in un concerto live gratuito.

Ore 18.00: aperitivo “afterparty” e consegna gadget presso Bar SottoSopra di Piazza Libertà a Luino.

Durante la giornata gli esercenti proporranno menu turistici a prezzi agevolati e, sempre in piazza libertà, sarà presente un punto ristoro dedicato.

Il Caver Trophy è organizzato dalla ‘Fat Lake Entertainment’, associazione che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del lato ‘fat’della cosiddetta ‘sponda magra’ del Lago Maggiore

Un ringraziamento speciale va ai partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento: ProLoco Luino, CAI Luino, Comune Luino, Comune di Sessa, Comune di Monteggio, Malcantone Turismo, Amministrazione Federale delle dogane Comando regione guardie di confine IV, Lugano Turismo, Comunità Montana Valli del Verbano, Ufficio Turistico Provincia di Varese, Fat Wheels Team, Germignaga Sport, ASD Team Galli, Grafica Quirici, AVIS Luino, Isostad, Bar Sottosopra, Pizzeria Turismo, PRO-TEC e SPY Optics. 

Per info: cavertrophy@gmail.com – Pagina evento Facebook

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore