Quantcast

Il Trofeo Binda si presenta alle scuole

Gli studenti di Luino hanno ospitato gli organizzatori della gara di Coppa del Mondo. Svelata la nuova mascotte: Giambattista ciclista economista

È ormai avviato il conto alla rovescia per il "Trofeo Binda", la tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclismo femminile che si correrà il prossimo 25 marzo con partenza e arrivo a Cittiglio. Per questo la corsa organizzata dalla Cycling Sport Promotion (CSP) ha iniziato la consueta serie di presentazioni cominciando davanti a una platea di ben 500 persone: questa mattina – 6 febbraio – infatti, gli uomini di patron Mario Minervino sono stati ospiti al "Sociale" di Luino, davanti agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’istituto comprensivo "Bernardino Luini".
Primo sipario (foto Flaviano Ossola) dunque sul "Binda" che porterà nel Varesotto tutte le più forti interpreti del pedale femminile, a partire dalla bi-campionessa del mondo Giorgia Bronzini alle atlete di casa Noemi Cantele e Valentina Carretta fino alle stelle straniere: Marianne Vos, Emma Pooley e tante altre ancora, pronte ad allungare la serie di successi stranieri che dura ininterrottamente ormai dal 2001.
Non è casuale la scelta di partire dalle scuole per propagandare il "Trofeo Binda": la CSP da molti anni abbina all’evento sportivo una serie di iniziative collaterali, molti dei quali sono dedicati proprio a scolari e studenti. A supportare Minervino e compagni c’è anche il "Progetto Scuole" del comitato regionale della Federciclismo che permetterà di portare avanti in diversi istituti un ricco programma di educazione stradale.
E una vera e propria ovazione da parte dei giovani spettatori ha accolto infine la presentazione di "Gianbattista ciclista ecologista", la nuova mascotte ideata da Roberto Minervino per lanciare il progetto di tutela ambientale "UCI ReCycling". Il prossimo appuntamento del "Binda" con i ragazzi è fissato per mercoledì 15 febbraio quando saranno gli alunni degli istituti di Gemonio, Cittiglio, Brenta, Cocquio Trevisago, Orino e Azzio ad essere coinvolti dalla magia del ciclismo rosa.

Pubblicato il 06 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore