Quantcast

Da Ranco alla conquista del mondiale di Motocross

La Federmoto ha convocato il 15enne Davide Bonini per disputare il Mondiale Motocross Junior sul circuito marchigiano di Cingoli. Primi tifosi i compagni del liceo scientifico di Sesto Calende

Davide BoniniPer la seconda volta in due anni Davide Bonini (nella foto) conquista la maglia azzurra. La Federmoto ha infatti convocato il 15enne di Ranco per disputare il Mondiale Motocross Junior di scena sabato 13 e domenica 14 agosto sul circuito marchigiano di Cingoli. Per il portacolori del Motoclub MV Gallarate presieduto da Angelo Verona, cresciuto tra gare e mille allenamenti al Ciglione di Malpensa, è un riconoscimento dei tanti sforzi profusi ed investimenti nel settore giovanile del cross made-in-Varese. E per il team ufficiale tutto varesino Husqvarna – Jolli Cross e per il direttore sportivo Pietro Miccheli di Morazzone è il coronamento di un progetto di lunga durata credendo nei ragazzi del minicross.

Quello di Davide Bonini è un fenomeno record. E’ il primo caso di un minicrossita italiano convocato a 14 anni tra gli atleti della classe 85cc che, a soli 15 anni, debutta nel Mondiale 125. Suoi compagni in Maglia Azzurra sono Samuele Bernardini, Alessio Della Mora e Luca Moroni, tutti su Ktm. Nella classe 65 poker di ragazzi con Facchetti, Lauretti, Oteri e Scuteri, mentre in 85 cc. Rovera, Baraiolo, Lumina, Israele e Tropepe.

«Sono felicissimo e determinato ad ottenere la migliore prestazione – ha precisato Davide Bonini partendo ieri da Ranco -. Stavolta non corro per me stesso ma con un’ottica di squadra, una visione collettiva. L’anno scorso mi avevano convocato nel Mundialito 85 cc e la nostra squadra Azzurra in Francia ha terminato al secondo posto. Stavolta la concorrenza in 125 cc. è agguerrita più che mai con 42 Nazioni schierate con il coltello tra i denti… Il team Jolli Cross ha lavorato bene e da Cassinetta di Biandronno Casa Husqvarna mi ha consegnato un esemplare nuovo: incrocio le dita e mi alleno anche mentalmente per non sbagliare nulla e dare il massimo».

A due gare dalla fine del Tricolore 125 Bonini è quarto assoluto; l’anno scorso chiuse al 2° posto in Italia e al 4° nell’Europeo, vincendo le selettive minicross e il Gp Marinoni delle Regioni. Il suo presidente di Motoclub MV gallarate, Angelo verona precisa: «Siamo davanti ad un atleta che, se concentrato, puoi salire sul podio ad ogni gara, è un vanto per il Varesotto sportivo, per il motociclismo italiano. Al Ciglione non solo offriamo spettacolo ma coltiviamo campioni. Così almeno si spera».

E’ tutto varesino il pool di team e tecnici di supporto della spedizione maglia azzurra di Bonini: da Husqvarna Jolli Cross a Carat, da Itaca a Alkpina e Castrol, oltre ad Ufo, Mannucci Racing, Salvini Racing, Tecno X e Goldentyre. E dal Varesotto folta è folta la rappresentativa di compagni di scuola che sostengono Bonini, studente al liceo scientifico di Sesto Calende.

Pubblicato il 12 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore