Quantcast

Ciclovarese Challenge: diciotto corse per i campioni del futuro

Con la Varese-Angera di domenica 27 scatta il circuito provinciale dedicato alle quattro categorie giovanili. Anche VareseNews tra i sostenitori dell'iniziativa

La speranza confessata, perché l’ipocrisia non abita da queste parti, è che dal gruppo spunti un nuovo Ivan Basso, un erede di Stefano Garzelli, un clone di "Maciste" Zanini. La certezza è che da oggi (giorno della presentazione a Villa Recalcati) la provincia di Varese ha un nuovo strumento per far crescere e divertire i giovani talenti del nostro ciclismo: con la Varese-Angera di domenica 27 prende infatti il via la prima edizione del "Ciclovarese Challenge", una competizione ideata da Sergio Gianoli e articolata su diciotto gare al termine delle quali sarà stilata una classifica per le differenti categorie.
ciclovarese challenge presentazione 2011Un calendario che da fine marzo proseguirà sino al 16 ottobre con l’appuntamento per gli juniores a Bensnate e che si concluderà con il classico Gran Gala del ciclismo varesino di Gavirate, il 12 novembre, momento in cui verranno premiati i vincitori. Nel dettaglio sono cinque le corse per le categorie allievi, esordienti e juniores mentre tre le giornate dedicate ai giovanissimi, i "pulcini" del ciclismo: per loro (a quell’età bisogna correre senza l’assillo della vittoria) non ci sarà una classifica per i singoli corridori ma solo quella per società. E ai primi tre club verrà assegnata una bici da corsa per bambini, in modo da mettere in sella qualche nuovo piccolo appassionato e rimpolpare così i vivai.
La particolarità del challenge è anche il fatto che a patrocinare l’iniziativa non sono sponsor privati, ma una lunga serie di enti, associazioni e istituti che affiancano le otto società sportive coinvolte nell’organizzazione delle corse. Degli allestimenti infatti sono incaricati alcuni team radicati sul territorio, che garantiscono la massima capacità: si tratta anzitutto di "Binda" e "Carnaghese" che come noto organizzano anche le gare dei professionisti, e poi "Sommese", "Prealpino", "Caravatese Inda", "Casalese", "Cardanese", "Comerio Vetera Car", "Sumiraghese" e "Orinese".
Come vi avevamo anticipato, anche VareseNews ha scelto di "correre" il Ciclovarese Challenge: il nostro giornale accanto a due siti specializzati (Newsciclismo e Ciclismo-Online) darà spazio con presentazione e risultati a tutte le corse del circuito. Un modo per rimanere vicini il più possibile all’attività giovanile e per dare più spazio a quelle associazioni territoriali che sostengono il challenge e che sono parte importante nei paesi e nelle città della provincia.

VARESE-ANGERA – Si comincia, come detto, dalla Varese-Angera, la gara della categoria Allievi che apre come tradizione la stagione provinciale e che, anche grazie all’arrivo sulla "riviera", è soprannominata la "Piccola Sanremo". La corsa è organizzata dal Velo Club Sommese presieduto da Silvio Pezzotta e si disputerà sulla distanza dei 60 chilometri: il via è previsto alle 10 da Palazzo Estense, poi il gruppo seguirà la Sp1 sino a Gavirate per poi dirigersia Besozzo, Brebbia, Ispra ed entrare in un circuito da percorrere quattro volte con il Gpm di Ranco e il traguardo sul lungolago di Angera. La corsa è giunta alla 43a edizione ed è intitolata "Gp Ferruccio Rizzi".

I PATROCINI – Provincia di Varese, Comune di Gavirate, Liceo dello sport "Pantani" di Busto, Panathlon Club Varese, Rotary Club Varese Ceresio, Avis Comunale Varese, Amitie Sans Frontieres Legnano, Sestero Onlus, Ags Gestioni Sportive, Amici del Cuvignone, Ass. Florovivaisti della provincia di Varese, Pedala con i Campioni, Sunrise media, Newsciclismo.com, VareseNews, Ciclismo-Online.it, Varese Sport, Foto Benati.

GLI ORGANIZZATORI – Sc Alfredo Binda Varese, Sc Carnaghese, Sc Orinese, Gs Prealpino Besnate, Sc Caravatese Inda, Gsc Comerio, Velo Club Sommese, Cc Cardanese, Ciclistica Sumiraghese, As Casalese.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore