Quantcast

Gala e convegno: il “Trofeo Binda” è già nel vivo

Dopo la cena di presentazione, torna "Bici e mimosa" (sabato 6 a Luino) con diverse campionesse di oggi e di ieri. Il 26 marzo congresso mondiale del ciclismo femminile a Varese

A poco più di tre settimane dalla corsa vera e propria – che si terrà domenica 28 marzo – entrano nel vivo le attività collaterali relative al "Trofeo Binda", la tappa di apertura della Coppa del Mondo di ciclismo femminile che si disputerà con partenza e arrivo a Cittiglio e che vedrà al via le migliori specialiste del pedale rosa internazionale.

IL GRAN GALA – Sabato scorso è stato dato il via al mese iridato con la cena di gala riservata ad autorità e sponsor tenutasi al ristorante La Bussola di Cittiglio, nei pressi del museo dedicato al grande Alfredo Binda. Alla serata, voluta dagli organizzatori della Cycling Sport Promotion (nella foto al gran completo) del presidente Mario Minervino, ha partecipato anche la madrina della corsa, Noemi Cantele.
La campionessa di Arcisate non ha fatto mistero di puntare al risultato grosso nella gara di casa, conquistata quando era nella categoria juniores ma sempre mancata tra le élite. Cantele, passata ora alla Htc Columbia, sarà in gara assieme all’altro "pro" varesotta, la caravatese Valentina Carretta della Fassa Bortolo.
La cena di Cittiglio è stata onorata anche della presenza di un grandissimo del passato come Gianni Bugno e di quella del presidente federale, Renato Di Rocco, sempre vicino al grande ciclismo di casa nostra. Di Rocco ha inoltre ringraziato gli organizzatori che hanno riportato in Italia una gara di Coppa che il nostro paese aveva perso negli anni scorsi e fatto i complimenti per il premio assegnato dall’Unione Ciclistica Internazionale che ha giudicato l’organizzazione della Csp la migliore tra quelle relative alle Coppe del Mondo donne, under 23 e junior.

BICI E MIMOSA 2 – Il prossimo appuntamento con il "Trofeo Binda" arriva nel fine settimana a Luino. Sabato 6 a Palazzo Verbania (dalle 20,30) andrà infatti in scena la seconda edizione di "Bici e mimosa", un convegno sotto forma di talk show dedicato al ciclismo femminile e realizzato in collaborazione con l’attivo Gruppo Ciclistico Avis di Luino del presidente Franco Minetti. Dopo il grande successo dello scorso anno, quando un gruppo di atlete in attività si sono confrontate con una decina di cicliste del passato (le famose "ragazze sprint" che gareggiavano negli anni Settanta), in questa occasione saranno presenti alcune campionesse della specialità. Le quattro ospiti che hanno già confermato la presenza sono Rossella Callovi (iridata juniores), Noemi Cantele (un argento e un bronzo a Mendrisio 2009), Edita Pucinskaite (unica ad aver vinto mondiale, Giro e Tour – nella foto), Diana Ziliute (due vittorie e quattro podi totali ai mondiali) ed Eleonora Patuzzo.
Anche in questa circostanza saranno inoltre presenti alcune atlete non più in attività come Pinuccia Banchini, Gianna Brovedani, Graziella Dal Bello, Giuditta Longari, Elisabetta Maffeis, Raffaella Micheletti, Giovanna Oriani, Ivana Panzi e Denise Turazzi oltre a Luisiana Pegoraro che oggi di mestiere fa il direttore sportivo. La serata sarà moderata dalla "voce" del pedale femminile, Alberto Rigamonti, e condotta da Fulvia Camisa della rivista "Ciclismo" che è partner del convegno medesimo.

CICLISMO A CONGRESSO – A margine del gala del "Trofeo Binda" è stato annunciato inoltre il prossimo congresso mondiale del ciclismo femminile, che si terrà alle Ville Ponti di Varese venerdì 26 marzo. Un antipasto dell’apertura della Coppa del Mondo che vedrà riunirsi nella Città Giardino tutte le componenti di questa disciplina (dirigenti, organizzatori, team manager, atlete) sotto l’egida dell’Uci e appoggiato dalla Federciclismo. 

GIRO DONNE – Nei giorni scorsi è stato infine presentato l’altro grande appuntamento stagionale con il ciclismo femminile, il Giro Donne, che si disputerà tra il 2 e l’11 luglio prossimi. Anche la corsa rosa avrà un momento importante nel Varesotto, la sesta tappa, disegnata tra Gallarate e Arcisate in programma mercoledì 7 luglio.

Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore