Quantcast

Ispra regina della vela per tre giorni

Nei campionati di Classe Iso e Buzz, Trionfano le coppie Locati - Volta e Monciardini - Del Vitto

E’ andato oltre le piu’ rosee previsioni il Campionato di Classe Open per le velocissime imbarcazioni delle classi Iso e Buzz, disputatosi a Ispra dal 31 Luglio al 2 Agosto.
La perfetta organizzazione del Circolo della Vela Ispra è stata assecondata da tre giornate di vento eccezionali, con punte attorno ai 20 nodi nelle giornate di Venerdi’ e Domenica, che hanno permesso ai 21 partecipanti di completare tutte le sei prove previste dal programma.

Nella classe Iso l’equipaggio locale composto da Marco Locati e Pietro Volta ha dominato la classifica con tre vittorie parziali, tanto che già nella serata di Sabato erano matematicamente campioni. Degnissimi avversari sono stati Carlo Parola e Marco Bellorini (Circolo Nautico Caldè) che dopo un inizio difficoltoso si sono ripresi collezionando a loro volta tre vittorie parziali e chiudendo sul secondo gradino del podio. Al terzo posto finale chiudeva l’equipaggio gardesano conposto da Paola Galli e Michele Favaretto (Nauticlub Moniga), che si aggiudicava il premio quale miglior equipaggio misto. Paolo Archetti dell’Associazione Nautica Sebina, chiudendo al sesto posto assoluto a prua di Sebastiano Macchi (LNI Varese) si aggiudicava il titolo di primo classificato nella categoria Juniores.

Nella classe Buzz come da previsione dominava l’equipaggio fornato da Paolo Monciardini (Unione Velica Maccagno) e Silvia Del Vitto (Associazione Velica Monvalle), che faceva filotto completo vincendo tutte le sei regate in programma. Al secondo posto assoluto e primi della categoria Juniores i quindicenni Marco Ponti e Edoardo Della Torre, che a loro volta giungevano per ben sei volte alle spalle della coppia vincitrice. Sul gradino piu’ basso del podio si posizionava invece l’equipaggio misto formato dal francese Sebastien Barbedienne e Anita Franchi, entambi in forza al Circolo Nautico Maremma.

Al termine della manifestazione il Presidente del Circolo della Vela Ispra Massimo Della Torre ha voluto cosi’ commentare l’esaltante tre giorni isprese: "La perfetta riuscita del Campionato ha dimostrato come il nostro circolo sia ormai maturo per ospitare importanti manifestazioni della vela agonistica nazionale e anche qualcosa di piu’. Ci siamo infatti candidati ad ospitare nei prossimi anni un’edizione della prestigiosa Euro Cup riservata alle stesse classi, certi di poter offrire un campo di regata e uno standing organizzativo assolutamente adeguati. I complimenti ricevuti dai concorrenti che per la prima volta venivano a regatare a Ispra in merito all’ospitalità del circolo sono poi stati il perfetto coronamento di un lungo weekend fatto di bellissime regate e tanti bei momenti passati in compagnia di velisti autentici quali si sono dimostrati gli amici dell classi Iso e Buzz. Mi auguro che Ispra abbia compreso una volta di piu’ che ritorni importanti puo’ dare al territorio un evento di questo tipo."

L’attenzione del Circolo della Vela Ispra è adesso tutta concentrata sull’avventura continentale del "gioiellino" Marco Ponti, che vestirà la maglia della nazionale italiana ai Campionati Europei della Classe Laser 4.7 in programma ad Helsinki dal 7 al 14 Agosto prossimi.

Pubblicato il 03 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore