Quantcast

È sempre “Paola” la regina dei Mazzarditi

Sesto successo per l'imbarcazione di Enrico Negri nella regata più importante del Lago Maggiore. "Tarkwa 2" vince la prova sul percorso corto

È ancora una volta "Paola", imbarcazione timonata da Enrico Negri in rappresentanza dell’Avav di Luino la vincitrice della XXIV "Sulla rotta dei Mazzarditi", forse la più nota delle regate che si svolgono annualmente sul Lago Maggiore. Si tratta della sesta vittoria per la barca di Negri nella manifestazione organizzata dal Circolo della Vela di Ispra che si tiene tra la stessa Ispra e i Castelli di Cannero, i manieri sull’acqua che alla fine del XIII secolo ospitavano i Mazzarditi, i pirati più temuti del Verbano.

Ben 44 le barche che hanno concluso la prova "lunga" entro le 14 ore di tempo massimo, su 45 iscritte, nonostante un vento capriccioso che ha tenuto compatto il gruppo, tanto che al giro di boa di Cannero in soli cinque minuti hanno virato ben 32 equipaggi. Meglio comunque così, rispetto ai forti temporali che avevano segnato l’edizione 2008 vinta dalla "Flying Star" di Guido Molinari.
Quest’ultima imbarcazione (del Circolo nautico Porticciolo) ha centrato ancora il podio chiudendo al terzo posto, dietro a un’altra interprete storica della Mazzarditi, ovvero "Lady Nadi" timonata da Moretti sempre per i colori del Cnp.

Tra gli scafi (foto tratte da www.comet285.it) impegnati nel percorso corto, da Ispra ai Castelli senza ritorno, a vincere è stata ancora una volta "Tarkwa2" di Cantone (AVM Monvalle), che ha preceduto di pochi secondi "Marimos" di Novelli (Avav) e "Gilda" di Migoni (Avm).
Dopo la regata sono stati assegnati anche numerosi premi speciali: il "Trofeo Telatin" è andato a "Bananarama", la "Coppa del Conte" è stata invece conquistata da "Geronimo" per il percorso breve e "Polda" per quello lungo.
Infine la novità della coppa "Timoniere Rosa" dedicata al primo equipaggio con timoniere femminile: ad aggiudicarsi il trofeo è stata Francesca Visani a bordo di "Popi".
Di seguito infine le varie classifiche di classe, sia in tempo reale sia in compensato secondo lo Yardstick Lago Maggiore.

Classifiche per classe – Tempo reale
SPECIALE: "Flying Star", Molinari (CNP)
RM1: "Paola", Negri (AVAV)
RM2: “Forever G”, Corti (CVMV)
RM3: "DominH2O", Bellini (CVLL)
CM1: “Nivola” ,Sparavigna (TVLM)
CM2: “Franchi28” ,Sella (AVAV)
CM3: “Tarkwa2” ,Cantone (AVAV)
CROCIERA SPECIALE : “Albachiara”, Casparis (YCA)
 
Classifiche in tempo compensato (Yardstick Lago Maggiore)
GRUPPO1: “Albachiara”, Casparis (YCA)
GRUPPO2: “Jena”, Della Torre (TVLM)
GRUPPO3: “Louise Again”, Masola (AVM)
GRUPPO4: “Marimos”, Novelli (AVAV)

Pubblicato il 13 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore