Quantcast

Si avvicina l’appuntamento con la “Mazzarditi”

La più conosciuta regata sul Lago Maggiore verrà disputata sabato 11 luglio. Ricco il programma di contorno allestito dal Circolo della Vela di Ispra per l'occasione

Sta per terminare l’attesa per la regata velica forse più conosciuta e importante del Lago Maggiore. Sabato 11 luglio si terrà infatti la 24a edizione della "Sulla rotta dei Mazzarditi" organizzata dal Circolo della Vela di Ispra e nata nell’ormai lontano 1986.

La "Mazzarditi" è inserita anche in questa stagione nella Supercoppa del Lago Maggiore che si concluderà proprio con la prova che prevede partenza e arrivo a Ispra e giro di boa ai Castelli di Cannero, gli splendidi manieri sull’acqua che un tempo furono i fortini dei "Mazzarditi", i pirati più temuti del Verbano.
Al termine della regata verranno stilate due classifiche, una con il tempo reale di percorrenza, uno con quello compensato secondo lo Yardstick Lago Maggiore; quest’anno l’organizzazione ha reso più snelle le graduatorie per le classi metriche: saranno tre per le imbarcazioni Crociera e altrettante per quelle Regata. Le barche da crociera, più piccole, termineranno la prova agonistica ai Castelli di Cannero; quelle da regata invece percorreranno l’intero tracciato e i primi arrivi sono previsti a Ispra nel pomeriggio di sabato 11.

Come sempre la regata sarà solo il piatto forte di una tre giorni velica allestita dal club isprese; si comincia venerdì 10 alle 20 quando verrà servito un cocktail sulla terrazza del Circolo della Vela che precede la chiusura delle iscrizioni (alle 23).
Sabato 11 alle 10 verrà data la partenza della regata, dopo la colazione offerta dal Caffè Vespucci; dopo la giornata sul lago, alle 20 è in programma la ormai tradizionale Grigliata dei Mazzarditi, sempre sulla terrazza del CVI. Infine domenica alle 11,30 ci sarà la premiazione della regata e quella della Supercoppa Lago Maggiore, due cerimonie che precederanno il gran finale affidato a una prova della "Lago Maggiore Solar Challenge" dedicata alle barche a energia solare.

Pubblicato il 02 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore